Ebbene ora sembra ufficiale: nel 2016 uscirà nelle sale cinematografiche il sequel di uno dei più indimenticabili film degli anni 80: “Top Gun”. Un film che fece sognare una generazione sia per l’avventuroso lavoro del coraggioso Maverick, interpretato da un giovanissimo Tom Cruise, che per la storia d’amore tormentata con la bionda Charlie Blackwood. A quanto pare dunque, si avrà un reboot della saga che però sarà anche un sequel, con Maverick invecchiato e la celebrazione dei vecchi piloti di una volta e del loro coraggio.
Paramount e Skydance sono le due case di produzione che si sono aggiudicate la realizzazione di “Top Gun 2” e che pare abbiano trovato finalmente, dopo una lunga ricerca, uno sceneggiatore per il sequel: Justin Marks, che succederà a Tony Scott, sceneggiatore del primo film, e a Peter Craig che fu il primo ad essere contattato per il sequel e che aveva già redatto una prima stesura circa due anni fa. La morte di Tony Scott, regista della prima pellicola e che era stato ingaggiato come regista anche per la seconda, nel 2012 aveva fermato tutta la macchina di produzione.
La nuova storia sarà ambientata anni dopo le prodezze volanti di Maverick e compagni, in un mondo dominato da piloti droni. La tecnologia ha reso più sicuri gli aerei da guerra e le tattiche di attacco e difesa, ma non è sempre un bene far perdere del tutto ad un pilota le capacità istintive e umane, perciò bisognerà vedere come sarà declinata questa contrapposizione umani – droni, accanto alla celebrazione dei vecchi piloti veterani.
Il produttore sarà Jerry Buckheimer, lo stesso del film originale del 1986 e che già allora collaborava con la Paramount Pictures. Quello che tutti si chiedono è se la relazione tra Maverick e la bella astrofisica Charlie sarà ancora in piedi dopo 30 anni. L’unica cosa certa e confermata per ora è la presenza di Tom Cruise nei panni dell’indimenticato pilota di jet supersonici, mentre non si sa ancora nulla dell’eventuale presenza femminile al suo fianco. Per ora la sex symbol di allora Kelly McGillis non è stata contattata, né sono ancora note altre attrici che potrebbero prenderne il posto.