In occasione del CES (Consumer Electronics Show), Toyota Motor Corporation ha rivelato il suo progetto per la creazione di un centro abitativo futuristico. Il progetto ha come nome “Woven City” e vede la realizzazione di una città alimentata con pile a idrogeno, completamente ecosostenibile e tecnologicamente avanzata.
Woven City sorgerà alle pendici del monte Fuji, in Giappone, in un sito di oltre 70 ettari. La città offrirà, inizialmente, alloggio a circa 2.000 persone tra ricercatori di tutto il mondo, e servirà per testare e sviluppare nuove tecnologie sempre più avanzate.
Akio Toyoda, presidente della Toyota Motor Corporation, ha dichiarato: “Costruire una città completa da zero, anche se su piccola scala come questa, è un’opportunità unica per sviluppare tecnologie future, incluso un sistema operativo digitale per l’infrastruttura della città.”
Nella città futuristica, ci saranno tre categorie di strade: una per i veicoli veloci, una per veicoli più lenti e una per i soli pedoni. Il progetto prevede la formazione di una città completamente ecosostenibile con edifici realizzati in legno e tetti dotati di pannelli fotovoltaici: il tutto servirà per ridurre le emissioni di CO2.
Le nuove tecnologie, inoltre, cambieranno la vita quotidiana degli abitanti, l’intelligenza artificiale controllerà la salute degli abitanti e la robotica domestica potrà aiutare nelle comuni azioni di tutti i giorni. Nel progetto non mancano parchi verdi e piazze per facilitare gli incontri e le socializzazioni fra gli abitanti.
La Woven City verrà progettata dall’architetto danese Bjarke Ingles, il quale ha affermato: “Uno sciame di tecnologie diverse sta cominciando a cambiare radicalmente il modo in cui abitiamo e viviamo le nostre città. E noi crediamo di avere con Woven City un’opportunità unica nell’esplorare nuove forme di urbanità che potrebbero aprire nuove strade da intraprendere per le altre città”. L’inaugurazione della città del futuro è prevista per il 2021.