In questa nuova settimana, la soap opera “Una Vita”, tornerà ad occupare il suo solito posto nel pomeriggio di Canale 5, alle 14:10 da lunedì al venerdì, con un solo episodio al giorno, dato che “Beautiful” e “Il Segreto”, tornano in onda dopo la pausa estiva presa nelle scorse settimane.
Don Arturo, dopo aver confessato a Silvia il segreto che da tempo custodiva riguardante la sua salute, ovvero che a causa della cataratta sta perdendo del tutto la vista. Questa malattia lo renderà cieco per sempre. La donna, però, chiede al futuro sposo se c’è rimedio a tale malattia e l’unica soluzione sarebbe un’operazione, che al momento è ancora in fase sperimentale.
Il colonnello ha molta paura di sottoporsi a tale operazione, visto che il suo medico di fiducia, gli ha rivelato che l’operazione è molto rischiosa, dato che non ci sono risultati certi sull’esito positivo dell’operazione. Il colonnello, infatti, ha deciso di non sottoporsi all’operazione ma Silvia è determinata più che mai a trovare una soluzione per salvare il suo futuro sposo.
Silvia chiede al colonnello di rivelare a tutti i vicini, nonchè suoi amici, il suo stato di salute, affinchè tutti sappiano come sta e magari in qualche modo possano, anche, aiutarlo in questo difficile momento, ma il colonnello non se la sente di rivelare a tutti quello che gli sta accadendo. Per ora gli unici a sapere del suo stato di salute sono solo Don Felipe e la domestica Agustina.
Dopo i primi tentennamenti, Don Arturo decide di parlare ai vicini di casa e rivela a tutti che a causa della cataratta sta per diventare cieco. I vicini saputa la notizia, cercano di aiutare il colonnello come possono, in particolarmodo, sia Donna Trini, che Don Liberto e Donna Rosina tentano invano di confortare l’uomo, anche se un po’ goffamente.
Ma nel quartiere, oltre a Don Arturo che sta perdendo la vista, giorno per giorno, anche Pena non sta passando un bel momento, visto che si trova rinchiuso in carcere e Flora vuole cercare un modo per aiutarlo, così chiede a Don Felipe se vuole occuparsi della difesa del vero Cervera.