Sono stati una band che ha definito un genere musicale, uno stile, e rimangono un punto fermo della cultura pop. Purtroppo, l’ultimo membro sopravvissuto della formazione originale dei Ramones originale è scomparso venerdì. Il batterista Tommy Ramone è morto all’età di 62 anni nel Queens, quartiere di New York, in un ospizio in cui si trovava in seguito ad i trattamenti per un cancro del dotto biliare.
Venerdì sera la pagina Facebook ufficiale della band ha confermato che la leggenda della musica era passato a miglior vita. “Siamo rattristati di dover annunciare la scomparsa di Tommy Ramone (nato Erdelyi), il batterista originale dei Ramones, avvenuta poco fa, l’11 luglio 2014″.
La band è diventata sinonimo del movimento punk e simboleggiava i tardi anni Settanta. Secondo il compianto batterista questo era successo perché la band non era solo un gruppo di persone che suonavano musica. Tommy disse nel 1978: “Non c’era solo musica nei Ramones: c’era un’idea. Si stava riportando indietro un’intera sensazione che mancava nella musica rock. Era tutta una spinta verso l’esterno per dire qualcosa di nuovo e diverso”.
Nato come Tom Erdelyi a Budapest, Ungheria, Tommy non avrebbe dovuto essere essere parte del gruppo punk quando si sono formati a New York, ma doveva essere il manager della band. Il cantante Joey Ramone avrebbe dovuto originariamente essere alla batteria, ma aveva difficoltà a tenere il passo con l’ormai seminale ritmo frenetico delle canzoni punk della band. Così Tommy – che non era imparentato ai suoi compagni di band ma che assunse lo stesso cognome – venne redatto come batterista nel 1974 e suonò con la band per quattro anni nei loro primi tre album, Ramones, Leave Home, e Rocket to Russia prima di essere sostituito da Marky Ramon, ancora vivo.
Il compianto batterista è stato anche responsabile di due dei maggiori successi del gruppo, scrivendo “I Wanna Be Your Boyfriend” e gran parte di di “Blitzkrieg Bop”. Tommy ha anche prodotto alcuni album della band, anche dopo aver smesso di suonare con loro. La band continuò ad esistere fino al 1996 prima di sciogliersi definitivamente dopo aver suonato più di 2000 concerti insieme.
I Ramones, inclusi entrambi i due batteristi, sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2002 e nel 2011 il gruppo si è aggiudicato un Grammy Lifetime Achievement Award.
I suoi altri soci fondatori sono tutti spirati negli ultimi 15 anni, con Joey Ramone scomparso per un linfoma nel 2001, Dee Dee morto di overdose nel 2002 e Johnny scomparso dopo aver combattuto contro il cancro alla prostata nel 2004.