Le mostre più importanti da visitare nel mese di giugno in Italia

Da Canova a de Chirico sino ad arrivare ai muralisti come Diego De Rivera, sono tantissime le opere da vedere in mostra nel mese di giugno in tutta Italia. Prendi nota di alcune delle mostre più interessanti.

Le mostre più importanti da visitare nel mese di giugno in Italia

Il mese di giugno segna l’inizio della bella stagione, delle giornate più lunghe, dell’estate che comincia. Le scuole chiudono e per rinfrescarsi, ma anche per ampliare il proprio bagaglio culturale, una ottima idea sarebbe quella di ammirare alcune mostre che si tengono proprio in questo mese. Vediamo alcune delle mostre più importanti da vedere in Italia durante questo periodo dell’anno.

Tra le mostre imperdibili di questo mese vi è sicuramente le fotografie di Heinz Lechner e di Anna Di Prospero, due artisti diversissimi, ma che sono appassionati entrambi di architettura. Lechner si concentra su ambienti, oggetti di arredamento, paesaggi urbani, mentre la Di Prospero mette in contrasto se stessa con le opere architettoniche. Due modi di vedere l’architettura in mostra a Palazzo Ducale di Mantova dal 26 maggio al 15 luglio 2018.

Un’altra mostra interessante è l’Italia di Magnum che si tiene al Museo Diocesano Carlo Maria Martini e che grazie alle foto di Elliott Erwitt permette di esplorare e ammirare la bellezza di Roma, i suoi angoli segreti e molto altro. Presso la Galleria 10 A.M. Art di Milano, fino al 23 giugno, è possibile visitare una esposizione, una rassegna dedicata alle forme modificabili, al creatore di forme nella figura di Bruno Munari che realizza opere in continuo mutamento e non statiche.

Gli amanti della pittura metafisica potranno vedere fino al 4 novembre a Osimo a Palazzo Campana, la mostra dedicata a Giorgio de Chirico dal titolo Giorgio de Chirico e la Neometafisica, curata da Vittorio Sgarbi a cui ha collaborato Maria Letizia Rocco. Una esposizione che comprende tantissime opere che includono disegni, sculture e grafiche che raccontano la produzione artistica, quindi la Neometafisica di de Chirico.

Fino al 9 settembre del 2018 sarà possibile visitare a Palazzo Ducale a Genova la mostra che raccoglie 70 opere di grandi muralisti, come José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, importanti artisti dell’arte messicana e internazionale. Dal 16 giugno al 22 novembre 2018, a Venezia presso la Scuola Grande della Misericordia saranno in mostra alcuni dei lavori più importanti di Canova, lo scultore del Neoclassicismo.

Continua a leggere su Fidelity News