Carlo Cracco è stato ospite nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo. Uno tra gli chef più famosi della tv, ha raccontati i suoi progetti, della popolarità ricevuta grazie al programma Masterchef ed Hell’s Kitchen e della delusione dopo la stella Michelin persa. Infatti lo chef ha perso, nella Guida Michelin 2018, una della sue due stelle.
I racconti di Carlo Cracco partono da molto lontano durante l’intervista, dalla scuola di cucina alla sua gavetta fatta con Gualtiero Marchesi, e poi l’esperienza effettuata in Francia. Dopo avere studiato cucina francesce, lo chef è tornato in Italia dovela sua carriera ha poi spiccato il volo.
In merito alla stella Michelin persa ha raccontato a Silvia: “Quando prendi una stella Michelin sei felice, quando te la tolgono un po’ meno. Se succede devi sempre fare una riflessione, per correggerti, migliorarti. Si riparte e si ricomincia da capo”, così lo chef rompe il silenzio; e spiega che per adesso il suo obiettivo è dedicarsi anima e corpo al nuovo ristorante a Milano in Galleria Vittorio Emanuele.
La Toffanin, domanda allo chef di quanto e se serve l’esposizione mediatica, e di come lui vive questa popolarità. Cracco risponde: “Sì e no. E’ una parte del nostro lavoro, lo è diventata. Non bisogna pensare che sia la panacea di tutti i mali, ma credo che vada gestita” e poi prosegue: “Nel mio caso, non mi tocca. Cerco di fare bene il mio lavoro e qualche volta di fare anche un sorriso“.
In tv si vedono molti chef uomini affermati, a differenza di chef donne, Cracco spiega questa situazione a Silvia, secondo il suo punto di vista:”Forse i cuochi maschi sono più bravi a vendersi, ma ci sono donne chef bravissime, molto in gamba, magari non sono così interessate ad apparire“.
Dopo le critiche sulla stella Michelin, lo chef Cracco è stato fortemente criticato per la pizza che serve nel suo bistrot a Milano. Ma a quanto pare proprio in queste ore Carlo ha deciso di correggere l’errore, introducento una specialità molto più simile alla pizza margherita classica, con tanto di basilico. Vedremo se questo metterà a tacere le numerose critiche piovute sui social.