Il colosso di Mountain View, con il suo servizio Google Maps ed in particolare con lo Street View, ci ha abituato ad immagini strane, spesso esilaranti come donne sorprese a fare i propri bisogni all’aperto, simulazioni di omicidi e così via.
Questa volta, invece, l’amatissimo servizio di navigazione tridimensionale delle mappe ci mostra qualcosa che ha fatto venire la pelle d’oca a tutte le persone che credono nelle figure religiose, facendo invece sorridere ed anche un po’ arrabbiare quelle più ciniche e razionali.
La strana apparizione è localizzata nei cieli della Svizzera, nei territori di Quarten, la caratteristica cittadina Canton San Gallo sul lago Walen. Le immagini sono ancora visibili facendo una ricerca su Google Maps, semplicemente inserendo le coordinate 47.110579 9.227568 e posizionando il famoso omino sulla freccia verde per avviare lo Street View. Basterà muoversi di circa 100 metri per vedere apparire qualcosa che ha dell’incredibile: si tratta di due sagome dalle sembianze umane, una vestita di rosa e l’altra con toni scuri.
Il popolo del web si è subito diviso in due. Da un lato abbiamo coloro che gridano al miracolo, diffondendo e condividendo la notizia in modo capillare. L’occhio a quattro ruote di Google avrebbe dunque registrato nei propri server le immagini di un miracolo, una straordinaria apparizione di alcune figure emblematiche della religione cristiana, probabilmente la Madonna con Gesù. Dall’altro ci sono gli atei o gli scettici che ritengono più razionale credere in un bug del sensore della camera dello Street View, che avrebbe distorto in modo del tutto casuale l’immagine.
Partendo dal presupposto che ognuno ha la libertà di credere o meno, resta però il fatto che le sagome presenti sullo sfondo sono davvero interpretabili dal punto di vista religioso, lasciando anche ben poche interpretazioni sui soggetti apparsi, probabilmente per via di come siamo abituati ad immaginare le divinità cristiane.
In questo caso, il dubbio rimane perché ci troviamo a commentare delle immagini digitali, ma come avreste reagito nel caso in cui foste stati presenti sul luogo al momento dell’apparizione? Avreste creduto ai vostri occhi oppure avreste cercato delle altre spiegazioni alternative a quelle indicate dalla fede?