Il mondo delle applicazioni per tablet e smartphone ha raggiunto davvero ambiti impensabili fino a qualche anno fa. Infatti, quando furono immessi sul mercato i primi smartphone non avremmo di certo potuto immaginare che il nostro cellulare ci avrebbe dato la possibilità di prenotare un taxi con un “touch”, prenotare una visita medica personalizzata, controllare in tempo reale gli orari di voli e treni oppure cercare un posto dove fare la pipì.
Ebbene si, esiste anche l’applicazione che ci consente di cercare un bagno libero nella zona in cui ci si trova. L’app si chiama AirPnP e nasce per risolvere il fastidioso problema della ricerca di un bagno pubblico, notoriamente conosciuto per il cattivo odore, igiene praticamente nulla e stato indecoroso.
AirPnP è fondamentalmente un servizio di annunci, dove chiunque può inserire un’inserzione per affittare il proprio water ad un prezzo che varia da 3 a 10 dollari in base alle rifiniture della stanza. Tale app è stata pensata ispirandosi alla già nota AirBnB, che consente invece di trovare una camera per la notte.
Quindi, se ci scappa la pipì mentre siamo in viaggio e non abbiamo voglia di cercare un fatiscente bagno pubblico, apriamo l’app scorriamo la lista degli annunci, prenotiamo il water che più ci piace ed il gioco è fatto. Il pagamento avverrà solo dopo aver espletato i propri bisogni.
L’app sta riscuotendo molto successo a New Orleans, dove è stata lanciata in occasione del martedì grasso, ricorrenza che attrae annualmente migliaia di persone, per le quali i servizi pubblici sono senza alcun dubbio insufficienti. A tal punto, l’unica alternativa plausibile è quella di urinare per strada o in angoli appartati. Nulla di così eclatante se non fosse che tale azione è un reato punibile per legge addirittura con il carcere. A salvare il decoro della città e le vesciche dei cittadini ci pensa, dunque, AirPnP che solo in quel giorno è stata usata da più di 2 mila persone.
Il servizio al momento non è ancora disponibile negli store ufficiali di Apple e Google ma può essere utilizzato attraverso il sito oppure dalla pagina Facebook. Questa invenzione, che sta raggiungendo ogni angolo del mondo con annunci che arrivano pure dall’Iran, sarebbe riconducibile all’americano Travis Laurendine, che è stato già premiato dalla Casa Bianca per aver messo la tecnologia a servizio dei cittadini.
É vero che quando scappa scappa… ma voi vi sentireste a vostro agio a fare la pipì in un bagno di un perfetto sconosciuto?