Allo scorso Computex di Taipei, il produttore cinese Zotac ha presentato diversi mini-computer. Tra questi, uno in particolare ha meritato il premio iF Design Award 2018 per la sua eleganza e le sue qualità che lo rendono quasi un oggetto d’arredamento nei nostri salotti: oggi, lo ZBOX Pico, nella configurazione PI225, ha raggiunto l’eccezionale street price di 200 euro.
ZBOX Pico PI225 ha uno chassis con un elegante scanalatura orizzontale: con le sue dimensioni da 95 x 63 x 8 mm è poco più spesso di un hard disk SSD da 2.5 pollici, ed è molto silenzioso. In questo caso, il merito va alla scelta degli ingegneri di utilizzare un sistema di dissipazione passiva, in abbinamento a memorie a stato solido.
Entrando nel merito della componentistica computazionale, lo ZBOX Pico PI 225 monta un processore Intel Celeron N3350, un dual core della generazione Apollo Lake con clock a 1.1 GHz (2.4 in Turbo Boost), abbinato ad una GPU integrata Intel Graphics 500. La RAM arriva a 4 GB LPDDR3, mentre lo storage è da 32 GB, di tipo eMMC, espandibile grazie allo slot per le schedine Micro SDHC/SDXC.
Equipaggiato con le connettività senza fili Wifi 802.11ac e Bluetooth 4.2, lo ZBOX Pico PI225 dispone di 2 porte USB 3.0 Type-C con le quali è possibile – posizionato dietro un monitor tramite gli agganci VESA – offrire l’output video (4096×2160@30Hz) a schermi tv monitor con supporto ad HDMI e Displayport. Grazie ad un adattatore, guadagna anche due porte USB 3.0 Type-A idonee ad ampliarne la compatibilità hardware, ed una porta HDMI full size.
Dell’alimentazione dello ZOTAC ZBOX pico PI225 si occupa una microUSB tramite un alimentatore a 5V/3A, mentre – per la gestione coordinata delle risorse hardware – è stato scelto il sistema operativo Windows 10 Home 64bit, già preinstallato. Fornito con vari accessori in confezione, in Italia lo ZBOX PI225 può essere acquistato online presso le catene dell’elettronica e dell’informatica ePrice, NEXT, Brevi, e Runner.