Nelle puntate attualmente in onda in Spagna, la coppia formata da Hipolito e Gracia ha deciso di unirsi in matrimonio con il consenso di Dolores. Moltissimi cambiamenti sono in atto all’interno della simpatica ed estroversa famiglia Miramar. Infatti, Dolores ha dovuto subire la perdita di suo marito Pedro, fuggito in Russia per degli interessi personali. Una volta arrivato in paese straniero, Pedro si è innamorato di un’altra donna molto più giovane di lei.
L’uomo, che da sempre allietava le giornate di Puente Viejo insieme al figlio Hipolito, ha chiesto il divorzio a Dolores ed in seguito è giunta la notizia della sua improvvisa morte. Una notizia che ha scosso fortemente la signora dell’ex sindaco, non avendo ancora metabolizzato il suo abbandono. Ben presto, però, vedremo che si consolerà con un altro uomo al quale chiederà lei stessa la mano.
A cambiare totalmente gli equilibri della famiglia contribuirà la dolcissina Gracia. La moglie di Hipolito, in seguito ad un incontro con il parroco Don Anselmo, deciderà di confessare un segreto: aspetta un bambino. La notizia verrà data all’emporio e saranno presenti Dolores, Hipolito ed Onesimo, uno dei personaggi giunti da poco a Puente Viejo nelle puntate italiane.
La reazione di Hipolito sarà del tutto inaspettata ed arriverà a perdere i sensi dalla felicità,perdendo l’equilibrio e cadendo come un sasso a terra. Una volta ripresosi, Hipolito e Dolores festeggeranno questa meravigliosa notizia e saranno pazzi di gioia. In seguito al dolore, Dolores potrà riprendere in mano la propria vita e diventerà nonna per la prima volta. Finalmente ha accettato la storia d’amore del figlio con Gracia e l’ha accolta nella sua famiglia, in seguito a numerosi dispetti nei suoi confronti.
Oltre a diventare nonna, Dolores si sposerà nuovamente e potrà dare inizio ad un nuovo percorso, mettendo da parte ma non dimenticando mai l’intensa storia d’amore che ha vissuto con il suo Pedro.