Il Festivalbar ritornerà in televisione in questo 2018. A confermalo è stato Max Novaresi durante una puntata di ’90 Special. Il conduttore radiofonico infatti ha dichiarato che Mediaset sta pensando seriamente a mettere nei suoi palinsesti il Festivalbar, anche se Canale 5 ha già il Music Summer Festival di Maria De Filippi, che è un clone della trasmissione degli anni ’90.
Il settimanale “Oggi“, ha voluto lanciare un’altra indiscrezione, rivelando che il prossimo conduttore potrebbe essere Daniele Bossari, volto storico della trasmissione: “Il Festivalbar ha spopolato nelle piazze e in tv fino al 2007. Ora la storica kermesse potrebbe tornare in onda sulle reti Mediaset. Sembra infatti che si stia lavorando a una nuova edizione per la prossima estate. Per la conduzione circola insistentemente il nome di Daniele Bossari. Riuscirà a spuntarla?”
L’opinionista de L’Isola dei Famosi ha condotto già il Festivalbar nel 2001, affiancato da Alessia Marcuzzi, che conduce proprio il reality show, e Natasha Stefanenko, mentre nel 2002 era affiancato sempre dalla Alessia Marcuzzi, ma invece della russa c’era Michelle Hunziker.
La trasmissione era molto seguita, anche grazie al format semplice e divertente che riuscì ad inventare Vittorio Salvetti era basilare: c’era una gara delle canzoni più ascoltate durante l’estate, e il gradimento veniva trovato grazie a dei jukebox disseminati in tutti i bar d’Italia, ed è proprio da questo che deriva il nome di “Festivalbar“.
Ogni jukebox aveva all’interno un contatore, che rivelava quante volte un brano veniva scelto dal pubblico. Alla fine dell’estate il brano vincente era quello che aveva avuto più ascolti nei bar di tutta l’Italia. L’ultima edizione è stata trasmessa nel 2007, che fu condotta da Elisabetta Canalis, Giulio Golia ed Enrico Silvestrin, con la trasmissione che fu sospesa per mancanza di fondi, anche se l’interesse verso il programma televisivo stava già calando da alcuni anni.