Al prossimo CES 2018 di Las Vegas, uno dei sicuri protagonisti in ambito informatico sarà la cinese Lenovo che metterà a frutto il know how ereditato dall’IBM presentando numerosi portatili professionali, e anche qualche tablet, sempre rivolto al business: in quest’ultimo ambito, è certa la presenza del nuovo “Lenovo Tablet 10”.
Quest’ultimo, dotato appunto di un display da 10 pollici (risoluzione ignota), in realtà è un componibile 2-in-1, dato che – quando si tratta di scrivere testi molto lunghi – può essere equipaggiato con una tastiera staccabile, col vantaggio di guadagnare anche una porta USB full size supplementare. Dotato di un pannello sensibile al tocco, il Tablet 10 della Lenovo supporterà anche l’uso di un pennino integrato, in modo da poter sfruttare appieno le funzionalità Windows Ink del sistema operativo di bordo (appunto, Windows 10).
Non si conoscono le specifiche del pennino, ma appare improbabile che si tratti del Pen Pro, il modello presentato nelle scorse ore per supportare la terza generazione dei tablet ThinkPad X1 e ThinkPad X1 Yoga: un vero peccato, considerando che tale pennino ha 3 pulsanti programmabili via app, gestisce 4096 livelli di pressione e riconosce persino le inclinazioni, rivelandosi ottimo per prendere appunti o disegnare a mano libera. Anche l’autonomia di cotal supporto non è affatto male, posto che – una volta ricaricato via USB Type-C – il Pro Pen è capace di funzionare per 156 ore filate.
Una peculiarità, quella della grande autonomia, che è anche alla base del processore scelto per il Lenovo Tablet 10 del 2018: merito dell’adozione di un processore Intel Celeron N (probabile N3350 o N3450, generazione Apollo Lake), tale dispositivo assicura un lavoro di media intensità sino a 9 ore continuative.
Sempre tra le specifiche comunicate da Lenovo a proposito del Tablet 10 (2018) troviamo anche diverse porte, assicurate ai lati del medesimo: in ambito multimediale, l’espandibilità è garantita dal jack per le cuffie, e da una porta HDMI, mentre il resto delle uscite contempla 2 USB, di cui una Type-C, ed una normale full size. La connettività di bordo, invece, è affidata al chip per il Wi-Fi.
Teoricamente, il prezzo del Lenovo Tablet 10, previsto entro il mese di Gennaio, a partire dal mercato USA, dovrebbe essere basso, considerato il processore adottato per assicurare l’ampia autonomia e la penuria di dati elencati nel comunicato stampa d’esordio ma, considerando il target di riferimento del prodotto, e la presenza di tecnologie securtive come un sensore per le impronte digitali, e la piattaforma TPM, è logico pensare che, invece, non si tratterà di un terminale tanto a buon mercato.