Non aspettatevi la recensione di un gioco dalla grafica ipermoderna e dagli effetti speciali per questo “Reigns: Her Majesty”: si tratta di un gioco per tutte le piattaforme mobili e per PC, sviluppato dal team londinese di programmazione Nerial e prodotto da Devolver Digital, in cui la parola d’ordine è “semplicità“.
“Reigns: Her Majesty” vi fa vestire le parti di una sovrana che deve prendere decisioni importanti per il proprio regno. Questa sovrana sarà abbozzata in qualche centinaio di pixel, in una grafica che riprende per certi versi quella della fortunata serie di Minecraft, ma qui non c’è nemmeno un 3D abbozzato: solo poche immagini, perché l’essenza nel gioco non sta nell’abito che non fa il monaco, ma nel monaco stesso, o meglio, nella sovrana da voi impersonata.
Una serie di carte si presenta di fronte a voi e con queste incomincerete a prendere il controllo del gioco: le prime scelte sono molto essenziali e queste inizieranno ad influenzare le quattro variabili che fanno da contorno al vostro regno. Ci saranno la Chiesa, il Popolo, l’Armata e le Finanze a movimentare la vostra dura vita da regnante.
Abbassando le tasse, per esempio, farete salire di molto il valore della variabile Popolo, ma farete cadere in basso la variabile Finanze: il vostro compito – per nulla semplice – sarà, nello scorrere delle scelte e delle carte che utilizzerete, quello di portare tutte le variabili in positivo.
E quindi, giunti al massimo dei valori (e qui la regina si pensiona) o al minimo (e qui sarete spodestati), si cambia aspetto e si passa ad interpretare un’altra regnante che avrà altri problemi nella gestione del proprio grande regno. Il punto forte del gioco sta proprio nella scrittura delle carte e delle scelte da prendere: tutto è divertente, coinvolgente e, al contempo, molto azzeccato.
Le carte sono tantissime, superano il migliaio di unità, e non è detto che alcuni aggiornamenti non possano portare altre centinaia di carte a vostra disposizione: il prezzo di Reigns: Her Majesty è solamente di 3,49 euro e chi è appassionato di questo genere di simulatori a scelta multipla avrà di che divertirsi nelle prossime settimane.