Come comporre la canzone natalizia perfetta secondo la scienza

Tutte le canzoni natalizie sono facili da ricordare, anche solo come motivetto da canticchiare e fischiettare senza conoscere le parole esatte: da questo presupposto sono partiti gli studi per eleggere quella perfetta.

Come comporre la canzone natalizia perfetta secondo la scienza

Chi non ha mai canticchiato o fischiettato il motivetto di una canzone natalizia? Ce ne sono tante e la maggior parte sono conosciute a livello mondiale. La ricerca scientifica è partita da questi presupposti per eleggere la canzone natalizia perfetta.

Tutte queste canzoni, che siano tra le più classiche di dicenni fa o moderne (tra Mariah Carey, Michael Buble e tanti altri), ogni Natale entrano nelle classifiche mondiali delle canzoni più ascoltate, condivise e cantate durante le festività. Ma non si tratta solo delle parole facili e del motivetto accattivante a renderle così famose, ci sono altri dettagli a cui non abbiamo mai fatto caso ma che la scienza ha messo in luce.

Ciò che ha fatto la scienza, nello specifico, è mettere a confronto tutti i dettagli primari e secondari di queste canzoni natalizie, arrivando, infine, a redigere la ricetta per comporre la canzone natalizia perfetta. Ad aiutare in questa ricerca è stato Joe Bennett, musicologo e vice presidente degli affari accademici del Boston Conservatory di Berklee.

Bennett ha preso in considerazione la classifica delle 78 canzoni natalizie più ascoltate nel 2016, tra cui alle prime dieci posizioni troviamo:

  1. All I Want for Christmas Is You – Mariah Carey (1994)
  2. Last Christmas – Wham! (1986)
  3. Fairytale of New York – The Pogues (feat. Kirsty MacColl) (1997)
  4. Merry Christmas Everyone – Shakin’ Stevens (1991)
  5. It’s the Most Wonderful Time of the Year – Andy Williams (1963)
  6. Do They Know It’s Christmas? – Band Aid (1984)
  7. It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas – Michael Bublé (2011)
  8. I Wish It Could Be Christmas – Everyday Wizzard (1973)
  9. Step Into Christmas – Elton John (1974)
  10. Wonderful Christmas time – Paul McCartney (1980)

Ci rendiamo tutti conto che le abbiamo ascoltate almeno due-tre volte nella nostra vita (per intero) senza considerare il bombardamento sonoro in centri commerciali e negozi. Ebbene, prima di tutto queste canzoni hanno tutte un tempo medio di 115 battiti al minuto, il ritmo ha tempo in 4/4 ovvero quello dello swing e sono cantate per la maggior parte in tonalità maggiori, inoltre hanno quasi tutte suoni di slitte e campanelle, almeno una parte strumentale e in ogni canzone ricorrono alcune parole che accomunano tutte le canzoni prese in esame.

Le parole più usate nelle canzoni natalizie, a parte la parola “Christmas”, sono “Santa”, “home/family”, “snow”, “in love”, “lost love”, seguono “party”, “peace in earth”, “religious”, quindi tutte parole che si riferiscono alle festività, al calore di casa, all’inverno e alla pace nel mondo.

Tra le 78 canzoni, inoltre, è Michael Bublè l’artista che appare più volte con ben il 13% dei brani ad essere cantati da lui, ovvero 10 canzoni in totale. L’hanno denominato “effetto Bublè” e ciò è dovuto che lui è un cantante perfetto per le famiglie, che ha una tonalità straordinaria che ricorda quella di Frank Sinatra, che è una delle più apprezzate al mondo.

In base a questa ricerca due compositori, Harriet Green e Steve Anderson, hanno composto la canzone natalizia perfetta, il suo titolo è Love’s Not Just For Christmas. Questo brano è online da pochi giorni ma sta già avendo uno straordinario successo mediatico con migliaglia e migliaglia di visualizzazioni, download e ascolti.

Continua a leggere su Fidelity News