Non era mai accaduto che si parlasse di omosessualità all’interno di un programma per ragazzi, meno che mai una serie televisiva targata Disney, ma ecco che nella seconda stagione della celebre serie tv per ragazzi Andi Mack si narra del difficile percorso di coming out vissuto da un protagonista del popolare programma.
Le anticipazioni della seconda stagione di “Andi Mack”- molto popolare tra i teenager americani, ma anche molto apprezzata in Italia – svelano che Cyrus – interpretato da Joshua Rush – ammetterà di avere, oltre a delle particolari simpatie, dei sentimenti per Jonah Beck, suo compagno di classe.
Ma ad avere degli interessineiconfronti di Jonah Beck non è solo Cyrus, ma anche la protagonista assoluta della serie, Andi, che farà di tutto per fare innamorare il suo compagno di classe. Ci riuscirà? Tutte le persone che hanno collaborato a variotitoloed invaria misura nella realizzazione dello show, dichiarano che con questa nuova ed innovativa narrazione, la Disney ha voluto lanciare un importante messaggio, cioè quello della integrazione e del rispetto della diversità degli individui.
Anche se la Disney ha già affrontato in passato il tema dell’omosessualità in alcuni suoi prodotti cinematografici, con la seconda stagione dell’attesissima serie tv “Andi Mack” ha ottenuto il primato di aver narrato un intero un percorso di accettazione, spesso molto doloroso, difficile e disperato per molti adolescenti che sitrovano nella situazione di Cyrus.
Il tema della difficile accettazione del sé reale è quindi il vero leit motif della nuova serie televisiva di Disney Channel, un viaggio fatto daeterni conflitti,dove l’unica cosa veramente importante è il superamento dei limiti imposti dal difficile percorso di vita, affinché si arrivi alla vera conoscenza della propria identità.
Mentre il mondo Lbgt plaude e accoglie con grande favore l’innovativa iniziativa della Disney, che sicuramente farà da apripista per nuovi prodotti televisivi, c’è chi invece storce già il naso, additando e criticando aspramente la scelta della Disney.