Le puntate, andate in onda in America, trasmesse su ABC il 29 Settembre, ci hanno fatto assistere a tantissimi colpi di scena, novità e situazioni inaspettate. L’arrivo di Megan, sorella di Owen, ha scombussolato e turbato la storia tra Meredith e Nathan, che si sono lasciati proprio all’arrivo della donna. Megan, durante una risonanza, ha chiesto a Nathan se ha conosciuto qualcuno di importante e lui, dopo un po’ di titubanza, ha affermato di aver conosciuto una donna, asserendo però la frase “lei non è te“.
Megan ha un grosso problema di salute e sarà proprio Megan ad aiutarla e ad operarla, riuscendo, dopo varie complicazioni, perfettamente nell’intervento. Nathan le chiederà di sposarla, ma lei rifiuterà, riconoscendo che lui è innamorato non di lei, ma di Meredith.
Nella situazione così complicata arriva Teddy, vecchia amica e fiamma di Owen, che inizia a mettere in dubbio il rapporto tra Amelia e Owen, tanto da arrivare a baciarsi con Owen. Amelia nella situazione sembra reagire come suo solito, fredda e distaccata.
Arriva in questa prima puntata anche la sorella di De Luca, una ginecologa spumeggiante che si incontra con Arizona una notte al bar. Arizona la porta a casa e qui si incontrerà dopo anni con suo fratello “Andrea”, di origini italiane. La dottoressa De Luca riuscirà ad ottenere lo spazio per uno studio al cervello al Grey-Sloan Hospital e cerca volontarie da sottoporre ai suoi test. Amelia sarà una delle volontarie per lo studio, ma la scoperta che verrà fatta sarà traumatizzante per lei e per tutti i suoi amici.
Il primario i chirurgia, la dottoressa Miranda Bailey, avrà un rifiuto sulle scarpe col tacco e inizierà a valutare le differenza che la società impone automaticamente tra le donne e gli uomini. Si vedrà una Bailey femminista e che difende il ruolo femminile.
Le novità colpiscono anche la storia tra Joe e Alex e tra April e Jackson, novità che cambiano il rapporto per entrambe le coppie.