Gino Strada, ospite di Piazza Pulita su La7, affrontando l’annoso problema dell’immigrazione ha espresso alcuni concetti decisamente deliranti: ha proposto di accogliere tutti gli africani che fuggono dalla loro terra utilizzando il modello di integrazione dell’Uganda.
Gino strada ha affermato che per prima cosa occorre capire che i migranti sono una risorsa, che anche Roma è stata fondata da un migrante, occorre comprendere che la storia umana è storia di migrazione, storia di popoli che si muovono non certo perché non apprezzano il clima, si muovono per migliorare la loro vita, fuggire dalla povertà.
Il fondatore di Emergency ha sottolineato che i migranti sono una ricchezza per questo paese, per il futuro di questo paese, e che certo non possiamo accoglierli tutti, perché del resto non tutti vogliono venire, molti stanno bene a casa propria. Strada ha quindi indugiato sulle responsabilità di molti paesi, dicendo che la colpa è delle guerre, 245 avvenute dal dopo guerra, che hanno reso le condizioni di questi popoli intollerabili.
Gino Strada si è chiesto come sia possibile che in molti non intendano accoglierli, si è chiesto come sia possibile essere così crudeli e disumani. “La guerra civile nel sud sudan ha portato un milione di rifugiati in Uganda, uno dei paesi più poveri, che li ha accolti tutti, facendo modelli di integrazione che noi ci sognamo.” ha sentenziato con un tono perentorio.
Strada contesta tutta la classe politica da destra a sinistra, perché sono disposti a infliggere sofferenze e morte a persone lontane per tenere il loro fortino, per avere un giardino europeo in cui non entrano i neri. Ha sentenziato che vorrebbe vedere dei corridoi umanitari legali e sicuri, accoglienza e integrazione, vorrebbe abolire quella legge infame che è la Bossi-Fini, e veder considerate tutte le persone come detentrici di diritti.
Matteo Salvini, il leader della Lega Nord, ha postato il video dell’intervento su Facebook, commentando: “Con una disoccupazione giovanile in Italia al 35,5% qual è la bella soluzione di Gino Strada? Ma su che pianeta vive? Riportatelo sulla terra!!!”.