Restyling Gmail: nuovo accattivante look in vista

Presto un nuovo restyling Gmail. Sulla base delle voci che circolano nel web, confermate anche dalle immagini della versione beta, il servizio di posta elettronica punterà alle origini, proponendo una veste grafica minimalista

Restyling Gmail: nuovo accattivante look in vista

Restyling Gmail: buone novità in vista per tutti i fan di del famoso servizio di posta elettronica online offerto dal colosso di Mountain View. Google avrebbe deciso di ridisegnare completamente il look di Gmail, anche se non sono ancora trapelate informazioni circa l’effettiva data di rilascio di questo tanto discusso restyling e, soprattutto, se vedremo mai la nuova grafica.

Google, infatti, sembra non voler cambiare quello che è stato forse uno dei suoi successi più grandi in assoluto che conta ormai, a circa 10 anni dal suo lancio, più di 500 milioni di iscritti nel mondo. L’ultimo sofferto cambio di look era avvenuto nel 2011 e da allora non è stata apportata più nessuna modifica.

Stando alle prime indiscrezioni la nuova veste dovrebbe essere ancora più minimalista a vantaggio della chiarezza, della semplicità d’uso e della trasparenza, caratteristiche che da sempre contraddistinguono Gmail. Sembra che la tendenza sia quella di voler ritornare al look decisamente lineare delle prime versioni, con un focus specifico sulle email. Queste indiscrezioni vengono, inoltre, confermate dalle immagini che circolano sul web relative alla versioni beta, che è stata testata da alcuni utenti e dalle quali si evince anche un menu di comandi completamente nuovo, una comoda funzionalità di promemoria ed una maggiore integrazione con il recente sistema di messaggistica istantanea Hangout, quest’ultima novità molto richiesta dai fan del mondo Google.

Altre interessanti funzioni riguardano le stelline che possono essere attribuite ai messaggi di posta elettronica per identificarle come nostre preferite e che verranno sostituite dai cosiddetti “pin”, una sorta di post-it che porterà in primo piano le email che vogliamo tenere sempre sott’occhio.

Sarà previsto anche l’inserimento di altre cartelle nelle quali smistare la nostra posta. Oltre a social, promozioni, aggiornamenti avremo anche viaggi, acquisti e finanza, fermo restando la possibilità di creare un’infinità di altre cartelle aggiuntive ed etichette varie per una personalizzazione della propria casella di posta che va oltre i limiti dell’immaginazione.

Nonostante gli screenshot facciano ben sperare, si ribadisce che non c’è ancora nulla di ufficiale e che, come è già accaduto altre volte, queste novità potrebbero non vedere mai la luce. Bisognerà aspettare le prossime settimane per avere qualche certezza in più.

Continua a leggere su Fidelity News