Nelle anticipazioni de “Il Segreto” dal 17 al 24 Settembre assisteremo al complotto di Francisca, allo scontro fra Ismael e Mattias, all’incredibile ritorno di Maria, ad Emilia che non intende confessare la verità, a Severiano che finalmente ammette i propri crimini.
Domenica 17 Settembre:
Emilia si rifiuta di proferir parola. Alfonso fa una proposta alla compagna di cella della moglie, Sonia: le pagherà un avvocato se la donna riuscirà a scoprire chi sta proteggendo Emilia. Carmelo frequenta Adela, le offre un posto di lavoro in paese come insegnante. Ismael prepara una trappola contro Matias intende fargli fare una pessima figura durante la cena di Natale. Camila è molto angosciata: ha paura che il bambino che porta in grembo possa essere di Nestor e teme Ismael.
Lunedì 18 Settembre:
Camila viene a sapere che in paese si è sparsa la voce sulla sua gravidanza. Francisca è intenta nel suo nuovo complotto: vuol far arrestare Raimundo per farlo decadere dall’incarico di Delegato Governativo. Ismael, sempre più ambiguo, affida ad ogni membro della famiglia Dos Casas ed a Rogelia alcuni compiti per la vigilia di Natale. Ismael è oramai il confidente di Dolores, la pettegola che racconta tutto a tutti. Severo è combattuto per la situazione di Candela: non sa se procedere con la terapia.
Martedì 19 Settembre:
Ismael decide di organizzare un pranzo per l’apertura delle festività natalizie a Los Manantiales: l’atmosfera festosa, di gioia, viene disintegrata dagli attriti fra Ismael e Matias che arrivano allo scontro. Candela è ancora ricoverata in clinica, la sua situazione è sempre critica, non si è svegliata, Severo ha deciso di non voler rischiare, non intende sacrificare la vita della moglie ma neppure quella del bimbo che ha in grembo. Francisca incolpa Mauricio del fallimento del piano atto ad incastrare Raimundo.
Mercoledì 20 Settembre:
Carmelo decide di presentare Adela – la vedova di Leonidas Talavera, l’uomo che ha assassinato incitato da Cristobal Garrigues che glielo aveva indicato come l’omicida di Mencia – ai suoi conoscenti. Severo pare inizialmente cortese, ma Adela scorge un’ombra di sospetto nel suo sguardo. Hipolito esegue il concerto di Natale: l’evento, grazie all’intervento di Elodia, è un successo. Don Anselmo comprende le preoccupazioni di Camila, i suoi turbamenti.
Giovedì 21 Settembre:
Camila e Rogelia prendono a chiedersi quale sia lo scopo di Ismael e come Matias e Nicolas le donne non hanno più fiducia in lui. Sonia cerca di far confessare Emilia che ribasce la propria colpevolezza, di essere l’unica assasina di Sol. Alfonso riceve un inquietante messaggio anonimo, qualcuno vuole incontrarlo alla Grotta della Regina Mora. A Los Manantiales vi sono guai in vista.
Venerdì 22 Settembre:
Alfonso si reca all’appuntamento alle grotte: la sorpresa che lo attende è immensa, ritrova sua figlia Maria, giunta a Puente Viejo da Cuba appena saputa la notizia dell’arresto della madre Emilia. Maria è la figlia di Emilia Ulloa e Severiano Menéndez, ma è considerata figlia di Alfonso Castañeda. La ragazza è stata allevata dalla sua madrina, Francisca Montenegro. Maria deve comunque nascondersi perché in paese tutti la credono morta e su di lei pende ancora l’accusa di aver sparato a Francisca.
Sabato 23 Settembre:
Onesimo riesce a convincere Severo: finalmente potrà vendere in pasticceria i prodotti di Elodia. Ismael sta mettendo in atto il suo piano, continua a mettere in cattiva luce Matias. Maria decide di organizzare un incontro con Severiano: l’uomo crudele e spietato non cede alle sue proposte. Maria alla fine riesce nel proprio intento: Severiano confessa di aver ucciso Sol Santacruz. Alfonso avvisa la Guardia Civile che ascolta la confessione ed arresta Severiano che non intende arrendersi portando addirittura le guardie a sparare.