Sono passati ormai 4 anni dal grandissimo successo del romanzo Inferno, trasposto anche cinematograficamente dal famoso regista Ron Howard come i capitoli precedenti della saga nata dalla penna di Dan Brown, ora il professor Langdon torna a risolvere un altro mistero delicato e complesso nel nuovo libro intitolato Origin che troverà il suo spazio sugli scaffali delle librerie a partire dal prossimo 3 ottobre.
Secondo ciò che traspare dalla trama il nostro professore-detective si troverà ad affronatre nuovi quesiti esistenziali scontrandosi con il progresso tecnologico odierno e il più profondo tema riguardante il senso della vita e la sua origine.
La vicenda narrata nel romanzo intreccia esoterismo tech e un ambientazione davvero originale, infatti, questa volta lo scrittore ha scelto come meta per le sue storie Bilbao, ed è proprio qui che il docente di Simbologia e Iconologia delle Religioni all’Università di Harvard arriverà per confrontarsi con una scoperta di un ex alunno, l’attualmente 40enne e miliardario Edmond Kirsch. Quest’ultimo si è per anni concentrano nella ricerca della rivoluzione tecnologica ponendo come fulcro delle sue indagini la sua ossessione per il futuro.
Inizialmente il proffesor Langdon giungerà in Spagna per assistere appunto ad una conferenza in cui il suo ex-alunno si prepare a dare un’annuncio che “cambierà per sempre il corso della scienza”. Ma tale scoperta rischia di mettere in pericolo non solo sé stessa ma anche altre vite umane, toccherà come sempre a Langdon risolvere la situazione affiancato da Ambra Vidal, direttrice del museo e in precedenza aiutante Kirsch per l’ allestimento dello sconvolgente annuncio. Su di loro la minaccia incombente e probabilmente proveniente dal palazzo reale spagnolo che li seguirà nella loro tortuosa ricerca nei meandri più oscuri della storia religiosa.
Per i fan che non sanno resistere all’attesa Repubblica ha reso disponibile online il primo capitolo del romanzo, edito in Italia da Mondadori.
Riassumendo il tutto, il romanzo Origin affronterà diverse questioni affascinanti e che da sempre sono protagoniste indiscusse nei lavori di Brown stesso, ovvero, l’origine dell’umanità e il suo destino, trattate, per renderle ancora più avvincenti in una ben costruita cornice thriller.