Nel primo episodio della seconda puntata di “Il Paradiso delle Signore 2, Marcinelle“, è stata ricordata la tragedia della miniera di carbone avvenuta l’agosto 1956 in Belgio, disgrazia in cui centinaia di persone persero la vita. Vittorio, innamorato non corrisposto da Teresa, che preferisce Pietro, non si è dimostrato convinto e sta cercando ogni occasione per riconquistare il sogno del suo cuore. Teresa ha ripreso a lavorare come commessa ma, a causa dello scandalo su Jacobi, ci sono sempre meno clienti al Paradiso.
Una scoperta di Pietro sul passato di Domenico, il nuovo magazziniere, sembrava poter trasformarsi in un’occasione per far riprendere vitalità al Paradiso. Domenico D’Angelo è uno dei superstiti di Marcinelle! L’idea di Mori è quella di organizzare una cerimonia in suo onore e allo stesso tempo portare persone al Paradiso. D’Angelo, però, rifiuta e la festa si trasforma in mercatino di beneficenza a favore delle famiglie delle vittime.
Rose, l’ex moglie di Pietro, decide di elargire alle dipendenti delle significative gratifiche. Tutte, nonostante Pietro abbia loro spiegato che Rose non ha nulla a che fare con Paradiso, scelgono di devolvere il dono ricevuto alle vedove di Marcinelle.
Andreina, pronta a tutto per rovinare Pietro, scopre che una compagnia, la Rockefeller ha l’intenzione di aprire un grande magazzino a Milano. Così cerca la strada per farlo aprire di fronte al Paradiso. Teresa, ormai fidanzata con Pietro, lo confida a Vittorio che sente venir meno le sue speranze su di lei e lo porta ad assecondare le intenzioni di Andreina, tradendo l’amico Pietro Mori.
Per aiutare Teresa, Pietro vorrebbe acquistare il vecchio negozio Iorio, ma la giovane rifiuta, vuole riuscire da sola nell’impresa. Intanto fuori dal negozio si presentano i genitori di Teresa, giunti a Milano in bicicletta per far visita alla figlia, occasione per la giovane di presentare loro l’uomo che ama.
Come reagiranno i genitori alla notizia lo sapremo questa sera, martedì 12 Settembre alle 21.20 circa su Rai Uno.