Nelle anticipazioni de “Il Segreto” del 10 settembre 2017 Alfonso è prossimo all’arresto per la morte della povera Sol, Severiano confessa una verità sconvolgente, Ismael è sempre più ambiguo ed i suoi atteggiamenti generano sospetti in Rogelia, Emilia decide di sacrificarsi per il marito.
Le indagini sulla morte di Sol vanno avanti, una lettera anonima ha segnalato come possibile omicida Alfonso: la Guardia Civile decide di indagare sul conto dell’uomo e nella sua cassetta degli attrezzi rinviene la fiala di cianuro che ha ucciso Sol. L’intera Puente Viejo è sconvolta e Castaneda non riesce a capire come sia finita quella sostanza fra le sue cose. Emilia è sicura che il marito sia vittima di un complotto, che sia stato incastrato e pensa di intuire chi sia l’artefice dell’inganno.
Emilia è convinta che sia stato Severiano ad uccidere Sol e decide di affrontarlo. Menendez, tranquillamente confessa di essere l’assassino e che in realtà voleva uccidere Alfonso: Sol ha bevuto il bicchiere di vino predestinato al Castaneda.
Francisca non accetta le decisioni che Raimundo sta prendendo come nuovo Intendente di Puente Viejo, non intende essere danneggiata, la matrona non può accettare che il potere che ha riconquistato sia intaccato. Camila vede Beatriz sempre più coinvolta nel rapporto con Ismael, ha compreso che si sta innamorando di lui.
Rogelia trova Barrientos decisamente ambiguo e inquietante, le pare di conoscerlo e quando si trova in sua presenza percepisce un certo disagio. Ismael pare essere prossimo ad una tremenda vendetta: l’uomo venuto dal passato potrebbe far del male ai Dos Casas. Emilia intende salvare Alfonso, non può consentire il suo arresto e prende una decisione che spiazza tutti i presenti: quando il marito sta per essere arrestato si auto-accusa della morte di Sol davanti a tutti i cittadini che rimangono impietriti dinnanzi a questa subitanea rivelazione.