Nelle anticipazioni de “Il Segreto” del 9 settembre vedremo Emilia alle prese con il ricatto di Severiano, Francisca è intenzionata a liberarsi di Raimundo, Camila accusa strani malesseri, Sol si manifesta al marito Lucas per un ultimo addio, Alfonso Castaneda è nei guai, in molti pensano che sia l’assassino di Sol, Ismael è sempre più vicino a Beatrix.
La Guardia Civile riceve una segnalazione anonima e ritrova la fiala di cianuro che ha ucciso Sol nella cassetta degli attrezzi di Alfonso. Emilia incontra Severiano. Si allontana dalla famiglia con un pretesto per incontrarlo nel bosco e l’uomo le confessa una verità sconvolgente: ammette di aver inviato una lettera anonima che accusa Alfonso di essere l’assassino di Sol. Lucas procede con le analisi per far luce sul delitto, arrivando alla conclusione che è Alfonso il colpevole.
Ismael circuisce in modo subdolo Beatriz che pare sempre più allontanarsi da Matias: il nuovo arrivato le confesserà che le ricorda la sorella minore, morta molti anni prima in un terribile incidente. Don Anselmo sè estremamente preoccupato per i malesseri che Camila accusa. Matias pensa che Ismael sia un uomo malvagio e abbia un piano contro Hernando e l’intera famiglia Dos Casas.
La borsa crolla ed Hipolito ed Onesimo decidono di vendere le loro azioni, incredibilmente non ricordano più la combinazione della cassaforte ove sono custoditi i documenti.
La matrona intende ostacolare Raimundo, ritiene che le decisioni dell’Intendente finirebbero per danneggiare i suoi interessi, mette a punto un piano per comprometterlo. L’arresto di Alfonso è una ghiotta opportunità per Francesca, per colpire Raimundo in modo diretto. Mentre Lucas, si trova al cimitero, presso la tomba di Sol, perduto nel proprio dolore, la dolce Santacruz appare per chiedergli, con grazia, di non piangere e di prendersi cura del piccolo Marcos.
Emilia giungerà in città poco prima dell’arresto del marito, deciderà di confessare davanti ai cittadini di Puente Viejo di essere la vera assassina di Sol.