Nella puntata de “Il Segreto” del 7 settembre 2017 Emilia Ulloa è alle prese con il proprio passato, deve trovare i soldi necessari per soddisfare Severiano, Ismael cerca di screditare Matias mentre Beatriz sembra sempre più rapita dal nuova arrivato, Raimundo interroga Francisca.
Lucas confessa a Carmelo di sapere che ha discusso con Sol poco prima che la sventurata morisse. Raimundo interroga Francisca sulla morte di Sol, la matrona ribadisce di non essere lei l’assassina. Emilia è nei guai, non sa dove recuperare il denaro da consegnare a Severiano.
Severiano minaccia Emilia, l’uomo le sta sempre appresso, la tormenta e non nonostante le pressioni della donna, non intende lasciare Puente Viejo se non gli consegnerà la somma che esige: duemila pesetas entro una data stabilita altrimenti racconterà alla Montenegro tutta la verità su Maria ed il suo amato. Severiano è il vero padre di Maria, abbandonò Emilia incinta, da sola, senza soldi, è tornato a Puente Viejo dopo venti anni, solo per ricattarla.
La relazione tra Matias e Beatriz è minata, e il ragazzo ha paura di perdere la sua promessa sposa: confida le proprie ansie ad Alfonso. Severo e Lucas notano che Carmelo, dinnanzi alla morte di Sol, è rimasto impassibile, un pezzo di ghiaccio: i due decidono di indagare sull’uomo per comprendere perché sia immune alle emozioni.
Rogelia nota che la ferita di Beatriz non pare migliorare e dice ai genitori di prestare attenzione al problema. Dopo aver ascoltato la loro conversazione Ismael accusa Matias di essere un incapace di non riuscire a medicare adeguatamente la ferita della fidanzata vicina ad una grave infezione. Il figlio adottivo dei Castaneda è presente alla scena e si scaglia contro il suo antagonista.
Fe e Alfonso notano lo strano atteggiamento di Emilia e immaginano che abbia un problema che non osa confessare.