Google Classroom: la classe diventa digitale e virtuale

Google lancia Google Classroom per rendere multimediale ed interattiva la scuola e le attività extrascolastiche. Ancora in fase di sperimentazione, ma è già possibile partecipare

Google Classroom: la classe diventa digitale e virtuale

Ottime novità per il mondo della scuola con l’arrivo di Google Classroom.

Si tratta di uno strumento realizzato per la gestione dei documenti, come ad esempio Google Docs, un sistema di memorizzazione ed archiviazione dei datai online come Google Drive e la posta elettronica Gmail.

Adesso, con Google Classroom, il colosso di Mountain View ha unito tutti questi ingredienti in uno strumento molto innovativo che potrà essere estremamente utile per insegnanti ed alunni. Google Classroom ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, che mostra gli studenti che lo utilizzano in schede.

L’obiettivo principale di Google Classroom è quello di aiutare i ragazzi e gli insegnanti nella gestione dei compiti a casa nel tentativo di creare un contatto fuori dagli orari scolastici tra insegnanti ed alunni, per aiutarli ancora di più.

Google Classroom è uno strumento ottimo per poter creare anche una sezione dedicata a delle vere e proprie lezioni che vadano a supporto di quelle svolte normalmente in classe, che possono aiutare gli alunni durante le loro attività pomeridiane.

Google Classroom è ancora nelle sue fasi iniziali ed, infatti, per potere usufruire dei suoi servizi è necessario richiedere l’autorizzazione a Google. Si tratta di una fase di sperimentazione in questo momento a cui comunque potranno accedere parecchi istituti. Le opportunità offerte già da Google Classroom sono parecchie, però, come ad esempio creare, ricevere o assegnare dei compiti o delle note in merito, un miglioramento della comunicazione tra insegnante e studenti fuori dal contesto scolastico e non ed, inoltre, può essere un ottimo modo per gestire i compiti già svolti, che vengono archiviati nel sistema.

Google Classroom è uno strumento innovativo, non tanto per le prestazioni che sono già disponibili con altri pacchetti e servizi, ma quanto per la sua diffusone e multimedialità attraverso i tantissimi milioni di utenti in tutto il mondo. Inoltre, altra nota positiva di Google Classroom è il costo zero. Al momento, infatti, Google Classroom è gratuito.

Inoltre, Google ha precisato che rispetterà al massimo la privacy ed i dati immessi all’interno di Google Classroom, che non verranno in alcun modo diffusi o utilizzati.

Al momento non è ancora stata rilasciata una data di lancio di Google Classroom, ma chiunque volesse usufruirne potrà, già da settembre, iscriversi a questa fase di sperimentazione per iniziare ad utilizzare i tanti servizi che offre.

Continua a leggere su Fidelity News