“Carmageddon” è un videogame storico quanto politicamente scorretto, pubblicato nel lontano 1997 dalla gaming house “Stainless Game”: all’epoca, si trattava di un gameplay nel quale dei folli guidatori dovevano primeggiare sugli avversari, altrettanto pazzi e criminali, investendo quanti più pedoni possibili. Il gioco ebbe un tale successo da sbarcare anche su consolle e, capitolo dopo capitolo, anche sui device mobili: oggi, il nuovo episodio “Carmageddon: Crashers” – dopo ottimi riscontri su iOS – arriva anche a disposizione degli Android gamers.
“Carmageddon: Crashers”, rispetto agli esordi, è un po’ cambiato e, pur conservando le atmosfere molto pulp degli esordi, ora è più che altro un gioco di corse della sottospecie “distruction drag”: il pilota, reclutato da un’avvenente fanciulla, dovrà confrontarsi, di volta in volta, contro sempre nuovi avversari che dovrà affrontare, e vincere, in incidenti all’ultimo bullone.
Si parte, in ogni match, dagli estremi opposti di una pista: da qui, con una buona partenza e scalando le marce sempre al momento giusto, si acquisterà una velocità tale che consentirà di massimizzare i danni sull’avversario. Vittoria dopo vittoria, si matureranno dei soldi, che potranno essere investiti o per ampliare il proprio garage, o per potenziare la propria auto di default.
In quest’ultimo frangente, il pilota – avatar del giocatore reale – potrà personalizzare esteticamente l’auto, per renderla più minacciosa, o intervenire sulla sostanza, montando un motore più potente, e un’armatura più robusta, oltre a sfruttare i vari power-up che si dovessero vincere nel corso delle gare. Non male la possibilità di ampliare l’ammontare dei bonus, e dei premi in denaro: nel primo caso, basterà – durante la corsa – curvare un po’ per investire dei pedoni, senza perdere la traiettoria complessiva mentre, nel secondo caso, sarà possibile siglare degli accordi con gli sponsor, che moltiplicheranno quanto vinto a fine gara.
L’obiettivo del gioco, strutturato su livelli di crescente difficoltà, è quello di scalare la classifica dei crashers, sino a superare persino i boss più bravi, alla fine di ogni livello. Man mano che si procederà con i progressi, inoltre, si sbloccheranno anche nuove modalità di gioco, come quella multiplayer, nella quale – online – si potranno affrontare avversari da tutto il mondo. Molto simpatico, nel gioco, la possibilità – dopo l’esito di ogni scontro – di poterne condividere il replay attraverso i principali social (Facebook e Twitter) o, addirittura, su YouTube.
“Carmageddon: Crashers” è un videogame gratuito, per Android e iOS, ma sostenuto da annunci pubblicitari, e da occasionali ed opzionali acquisti in-app (che, però, possono salire sino a 109,99 euro).