In questi giorni, una delle linee di computer professionali (la Precision) del maker americano DELL ha compiuto 20 anni di performance sul campo, e l’azienda di Round Rock (Texas) ha pensato di celebrare l’evento con un’edizione limitata quanto nuova del suo celebre notebook Dell Precision 5520: vediamo con quali specifiche.
Il Dell Precision 5520 Anniversary Edition è stato presentato dall’azienda come la workstation da 15 pollici più sottile e leggera al mondo: dati alla mano, è difficile sostenere il contrario. Il terminale, chiuso, è molto sottile (35,7 cm x 23,5 cm x 1,1 cm) e leggero, appena 1.8 kg, grazie alla scelta di uno chassis in alluminio anodizzato: quest’ultimo è particolarmente elegante, con la sua tonalità “abisso”, le finiture con effetto “spazzolato”, ed il trattamento anti-impronte. Anche la scelta di un hard disk a stato solido, in luogo del tradizionale storage “meccanico”, contribuisce ad una silhouette snella ed apprezzabile a occhio nudo.
Bando alla tradizione di casa, che vuole i computer altamente personalizzabili in sede di configurazione, nel caso del Dell Precision 5520 Anniversary Edition, l’hard disk sarà solo un SSD di tipo M.2 PCI Express (tagli fino a 1 TB), e la RAM sarà solo di tipo DDR4 (frequenza a 2400 MHz, espandibilità fino a 32 GB, grazie ad un secondo slot libero). In tema di processori, sempre di 7° generazione (Kaby Lake), si potrà – però – optare tra un Intel Xeon E3-1505M v6, dotato di scheda grafica integrata (Intel Graphics P630), ed un Intel Core i7-7820HQ, con scheda grafica dedicata (Nvidia Quadro M1200).
Passando al comparto multimediale, è possibile ammirare un piacevole pannello da 15,6″ pollici, con risoluzione 4K, ed ampia gamma cromatica (100% della scala RGB di Adobe), frutto della tecnologia IGZO della Sharp. La videocamera frontale, capace di garantire videochat sempre ottimali grazie ad un sensore di luminosità, è una HD. Buona anche la resa audio, grazie al doppio microfono con cancellazione del rumore, e allo standard MaxxAudio Pro, concepito da Waves Audio per un ottimo sound in-ear (sul jack da 3.5mm).
Le connettività del Dell Precision 5520 Anniversary Edition prevedono un Wi-Fi ac dual band, ed un Bluetooth 4.2: tra le porte, invece, spicca un lettore di schede microSD, 1 porta USB Type-C (Thunderbolt 3), 1 HDMI, e ben 2 USB 3.1 Type-A (capaci di ricaricare i device mobili anche a PC spento, grazie alla feature “PowerShare“). Buone l’autonomia, merito del sistema operativo Windows 10 Pro 64-bit, e della batteria a 6 celle, capiente (97 Wh), e abilitata alla ricarica rapida (ExpressCharge).
Disponibile sul portale statunitense dell’azienda, il Dell Precision 5520 Anniversary Edition, in tiratura limitata, è prezzato a 2179 dollari, per la versione con la configurazione Intel Core i7-7820HQ, 8 GB di RAM, e 256 GB di SSD.