Nella puntata de “Il Segreto”in onda giovedì 27 luglio conosceremo un nuovo personaggio risorto dal passato di Camila, gli operai di Hernando resteranno al suo fianco rifiutando le offerte allettanti del Garrigues. Nel frattempo Gracia prende una decisione drammatica: dopo la morte di Mariana si sente sola vuole chiudere il negozio. Rosario sta male.
Cristobal cerca di conquistare la fiducia degli operai di Hernando, proponendoli una paga molto più sostanziosa: gli uomini non si lasciano circuire dal Garrigues e decidono di continuare il loro servizio a Los Manantiales. Cristobal, perso nella propria arroganza, prende la scelta degli operai come un insostenibile affronto personale, sfogherà la sua ira proprio su Emilia oramai prossima alla disperazione, non sa più come uscire da tale angosciante situazione.
Nonostante le problematiche che la affliggono Emilia non racconta niente ad Alfonso, che è preoccupato per le condizioni di salute della povera madre: Rosario è distrutta dal dolore per la morte della figlia, perde spesso i sensi, anche Lucas inizia a preoccuparsi. Alfonso confessa a Lucas che la madre non riesce a darsi pace dopo la morte di Mariana e consulta un medico, teme che possa morire di dolore: il dottore sentenzia che le sue condizioni psicologiche sono destinate a peggiorare. Rosario vuole raggiungere la figlia, vuole morire, l’assenza la sta distruggendo, sente che dopo la perdita di Juan e di Mariana non ha senso vivere.
Gracia scopre che qualcuno è entrato nella sua boutique ed ha rubato numerosi vestiti: dopo la morte di Mariana, si sente estremamente sola, Nicolas ha ceduto le quote, è divenuta l’unica proprietaria del negozio. Gracia prende una decisione inaspettata: pensa di non sapere gestire ulteriormente l’attività, e dopo il furto, vuole chiudere il negozio.
Nel frattempo alla Miel Amarga arriva una lettera per Mencìa: il mittente è l’Accademia delle Belle Arti. Vedremo Camila che incontra segretamente un uomo ammantato di mistero, e incredibilmente lo bacia con passione: scopriremo chi è l’uomo sconosciuto. E’ Nestor Garrion, giunto da Cuba e parte del passato di Camilla.