Il noto cantautore italiano Fabio Piccaluga, meglio conosciuto come Fabio Concato – nato a Milano il 31 maggio 1953 – e il pianista, compositore e arrangiatore Paolo Di Sabatino – nato a Teramo il 26 settembre 1970 – hanno deciso di sorprendere tutti gli appassionati di musica con un nuovo album, dal nome “Gigi”.
Mossi i suoi primi passi nel 1974, insieme agli amici Bruno Graceffa e Giorgio Porcaro, fece il suo esordio con il gruppo cabarettistico “I Mormoranti”, poi scoperto da Walter Guertler, firmò un contratto per la Harmony incidendo il primo album, “Storie di sempre”, che raggiunse un gran successo sopratutto grazie al brano “A Dean Martin”.
Da lì diede il via alla sua brillante carriera di cantautore che lo ha spinto, ancora una volta, a questo nuovo grande progetto.
In uscita tra meno di una settimana, precisamente il 12 Maggio 2017, il nome del nuovo album è una sorta di ritorno al passato: Gigi è infatti il nome del padre di Fabio – Luigi Piccaluga ma a tutti noto come Gigi Concato – anche lui musicista, per l’esattezza chitarrista e autore jazz.
L’idea di questo albun nasce per festeggiare i suoi 40 anni di carriera musicale, cercando di immortalare per sempre la passione per la musica che lo accomuna al pianista Paolo Di Sabatino Trio – diplomato in pianoforte nel 1990 con il massimo dei voti e diplomatosi nuovamente, nel 1994, in musica Jazz.
I due infatti si sono spesso esibiti insieme durante i loro concerti, entusiasmando e facendo sognare tutti i loro fan. Ecco perchè Fabio ha deciso, finalmente, di trasferire in sala registrazione la sua musica e quella di Paolo, componendo un Cd dedicato al padre, colui che lo ha indirizzato alla passione per la musica facendolo ascoltare, fin da piccolo, non solo brani jazz ma anche di altri generi, fino a quelli sudamericani.