Una delle auto più attese degli ultimi tempi è senz’altro la Tesla Model 3, la berlina compatta che – nel bouquet della Tesla Motors del vulcanico Elon Musk – andrà a porsi (per prestazioni e prezzo) appena dietro il crossover Model X, e l’ammiraglia Model S.
Il veicolo in questione è stato annunciato, ormai, nell’Aprile del 2016 e, da allora, i pre-ordini sono letteralmente lievitati: si è partiti da 276 mila prenotazioni nei primi 3 giorni, alle 500 mila unità di qualche settimana fa. Per il resto, Musk è stato a dir poco criptico in merito alle qualità della sua prima auto “per le masse” ma, mettendo assieme una serie di rumors e informazioni trapelate, è già possibile farsene un’idea.
Esteticamente, la Tesla Model 3 sarà sempre molto curata, come da tradizione di casa: nella fattispecie, il progetto di quest’auto è stato curato da quel Franz von Holzhausen che ha avuto significative esperienze in General Motors, Mazda, e Volkswagen. Dovrebbe essere, come già accennato, una berlina compatta lunga circa 470 cm, come la concept car BMW Compact Sedan, ma con le dimensioni di una Serie 3: in ogni caso, quanto basta – in termini volumetrici – per farne una 5 posti. Sempre restando sull’estetica, Model 3 avrà gran parte del tettuccio in modalità panoramica.
Ovviamente, uno dei punti di forza di questo veicolo sarà la sua autonomia, che raggiungerà i 345 km totali. Per arrivare a questo risultato, potrebbero essere adottate batterie – visto lo spazio a disposizione – da 75 kWh: tuttavia, al fine di contenere i prezzi, è probabile che ci si orienti su una più modesta capienza da 60 kWh. Anche l’accelerazione non sarà affatto male, nella Tesla Model 3: si parla di uno sprint da 0 a 96 km/h in poco meno di 6 secondi.
All’interno, tra le peculiarità ad oggi note, dovrebbe esservi un unico schermo orizzontale, nel quale dovrebbero convergere tanto il pannello strumenti, quanto l’infotainment: a regolare il tutto sarà il software di guida autonoma (in realtà, “semi-autonoma“), orgoglio della casa (nonostante qualche “incidente” di percorso), noto come Autopilot.
Per la presentazione ufficiale, si attende Luglio: l’auto è già in fase di pre-produzione (verranno distribuiti 10 mila esemplari ai dipendenti Tesla che ne hanno fatto richiesta) e, verso Settembre, l’impianto di Fremont sfornerà 5000 veicoli a settimana. In termini di prezzo, si ipotizza che la Tesla Model 3 possa costare un po’ più di una BMW Serie 3, quindi 35.000 dollari, con un forfait di 1000 dollari (1000 euro nel Bel Paese) per effettuarne la, ancora possibile, prenotazione.