Come anticipato a inizio mese, Instagram ha rilasciato un’importante novità, per la sua companion app destinata ad Android e a iOS, in base alla quale sarà possibile pubblicare degli album costituiti da 10 foto, o video, pubblicati in simultanea. Vediamo come funziona la nuova feature di una delle social app più amate da giovani e non.
La nuova feature di Instagram, che permetterà di pubblicare simultaneamente 10 foto, o video, in forma di album ha un funzionamento molto semplice, che ben si inserisce nell’attuale interfaccia dell’app, senza stravolgerla. Una volta aperta l’app, basterà portarsi nella barra dei comandi in basso, e cliccare sul tasto “+” che presiede alla scelta dei contenuti da pubblicare.
Anche in questo caso, troveremo il pulsante per scattare una foto, o girare un video sul momento, e l’accesso alla galleria. Quivi, però, una nuova icona indicherà la possibilità di selezionare più elementi, sino a un massimo di 10: effettuata la scelta, sarà possibile procedere a delle modifiche dell’ultimo momento.
In particolare, l’utente potrà scorrere gli elementi e, tenendoli premuti, variarne l’ordine e la sequenza: oltre a ciò, la feature in oggetto consentirà anche di applicare un filtro ad una foto in particolare, o a tutte le foto nel loro insieme, sì da uniformare il tutto dandogli l’aspetto di una “collezione”. Fissato il titolo e la descrizione dell’album, indicati opzionalmente i tag ed il luogo di riferimento, si potrà pubblicare la raccolta sia su Instagram che, volendo, su Tumblr, Twitter, Facebook, e Swarm.
Il risultato finale apparirà nel NewsFeed e, contraddistinto da un’apposita icona, indicherà la presenza di altre foto, o altri video, dietro la consueta anteprima: cliccando su quest’ultima, gli utenti del social potranno entrare nell’album, esplorarlo swippando a destra o a sinistra, elargire like e commenti (se consentiti) ai singoli elementi di maggior gradimento, o impatto.
La feature che permette di creare, su Instagram, degli album fatti da 10 foto o video pubblicati in contemporanea, è – attualmente – in fase di roll-out sulle ultime versioni (dalla 10.9 in poi) di Instagram per Android, e iOS.