Sembra ormai certo che la coreana Samsung non presenterà a Febbraio il suo top di gamma telefonico Galaxy S8: tuttavia, l’azienda di Seoul di certo non mancherà la kermesse spagnola del MWC 2017, nel corso della quale potrebbe presentare l’ammiraglia dei suoi tablet, ovvero il Galaxy Tab S3.
Secondo quanto sostenuto dal quotidiano locale “Korea Herald”, Samsung sarebbe decisa a presentare lo smartphone Galaxy S8 in un evento gemello, da tenere a New York e Londra, il 29 Marzo prossimo, con la relativa distribuzione fissata per Aprile. Tuttavia, sempre il medesimo quotidiano precisa anche che un assaggio di cotal device potrebbe comunque avvenire al MWC 2017 di Barcellona, grazie alla proiezione – per pochi fortunati – di un breve filmato (1 minuto!).
In ogni caso, Samsung non trascurerà la prossima kermesse tecnologica. Diverse fonti, infatti, hanno notificato che il colosso coreano avrebbe già spedito gli inviti alla stampa, per un evento fissato il 26 Febbraio, alle ore 19: nel flyer, Samsung mostrerebbe – di sfuggita – un device che avrebbe tutta l’aria di essere un tablet, nello specifico il Galaxy Tab S3.
Del device in questione, si era già parlato nei mesi scorsi, quando il Galaxy Tab S3 – dopo aver ricevuto la certificazione per il Bluetooth ed il Wi-Fi, era passato sotto la lente d’ingrandimento della FCC americana, l’ente che valida i dispositivi di comunicazione prima che entrino in commercio. Anche gli avvistamenti, presso il portale di test GFXBench, avevano contribuito a svelare diversi dettagli di quello che si appresta ad essere un vero e proprio top di gamma in ambito tablet.
Secondo diverse voci, il design del nuovo Galaxy S3 ricorderà, specie per quel che concerne la back cover, il Galaxy Tab S2 annunciato nell’estate di 2 anni fa, anche se si tratterà di un dispositivo più sottile, grazie ad uno spessore di appena 5.6 millimetri: il display, poi, non sarà da più da 8 pollici ma, piuttosto, da 9.7 pollici, con risoluzione QXGA (2048 × 1536 pixel). In tema di fotocamere, quella anteriore dovrebbe vantare 5 megapixel, mentre quella posteriore si spingerebbe sino a 12 megapixel.
Sebbene si pensasse, come potenza di calcolo. all’apporto di un processore SoC Exynos 7420, GFXBench ha svelato che, a bordo, invece, vi sarà un SoC Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 820, abbinato a 4 GB di RAM, ed a uno storage, in formato UFS 2.0, da 32 GB. Il tutto, ovviamente, supportato – lato software – da Android nella sua ultima emanazione Nougat 7.0.
Un ulteriore dettaglio emerso, in relazione al Galaxy Tab S3, concerne le varianti. Fonti coreane sostengono la presenza di 2 versioni di questo tablet, una con modulo Wi-Fi (accertato il Dual Channel da 2.4 e 5 GHz), ed una con (anche) il modulo LTE, per una connettività veloce anche in mobilità: in tal senso, il primo modello sarebbe noto col nome in codice di SM-T825, mentre il secondo sarebbe passato sui siti di benchmark con la denominazione tecnica SM-T820.
Per il resto, altre specifiche non sono emerse ma, in compenso, si è già iniziato a ipotizzare il suo prezzo di distribuzione, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 560 euro (700.000 won), ed il mercato d’esodio che, in quel di Marzo, dovrebbe essere quello sudcoreano.