Ultimi due mesi prima della fine di questa meravigliosa mostra dal titolo “Sculture Moderne” presso la reggia di Venaria di Torino, la famosissima ed immensa architettuta Juvarriana.
Sono presenti diciassette opere in bronzo e marmo che racchiudono, in un percorso, i più grandi scultori italiani del ventesimo secolo. Dodici artisti sono racchiusi in questa mostra: Paolo Borghi, Novello Finotti, Maimouna Guerresi, Giacomo Manzù, Giuseppe Maraniello, Francesco Messina, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Augusto Perez, Arnaldo Pomodoro, Luigi Stoisa e Giuliano Vangi.
La reggia di Venaria espone in collaborazione con lo Studio Copernico di Milano, la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanea e Periferie Urbane. La mostra è a cura di Luca Beatrice e si fonda su una mediazione ed un confronto fra la libertà artistica e la fedeltà storica, ricercando all’interno delle opere il genius loci. (Cit. Wikipedia – Il Genius loci è un’entità naturale e soprannaturale legata a un luogo e oggetto di culto nella religione romana. Tale associazione tra Genio e Luogo fisico si originò forse dall’assimilazione del Genio con i Lari a partire dall’età augustea.)
Fra le opere che sicuramente vanno viste c’è da ricordare “Light Signs” di Guerresi, “Tebe seduta” di Manzù, grandissimo artista italiano, “Il gatto dorme rotondo” di Maraniello ed, inoltre, vanno sicuramente ricordate “Marciatore” di Messina, “Grande Meridiana” di Perez, “Spirale Aperta” di Pomodoro e “Cavallo” di Paladino.
La mostra, attualmente in corso, rimarrà aperta fino al 19 febbraio 2017 presso “La Venaria Reale” – Piazza della Repubblica, 4 – Venaria Reale (Torino).
Contatti e prezzi
Tel.: 011 4992333
Sito: www.lavenaria.it
Il prezzo del biglietto è compreso in tutti gli altri biglietti di visita alla reggia o mostre presenti in questo periodo.
La mostra di per sé è gratuita, però può essere visitata solo previo altro biglietto.
I biglietti acquistabili sono reperibili presso il sito ufficiale della reggia o su ticketone.