Giornata di grandi novità per Instagram, l’app del gruppo Facebook dedicata alla condivisione di selfie divertenti ed immagini creative. Nel corso di un’intervista, il CEO Kevin Systrom ha annunciato un nuovo giro di novità in stile Snapchat: le dirette live “effimere”, ed i messaggi privati – verso amici, followers e gruppi – che si autodistruggono.
Partiamo dalla novità di maggior peso, quella delle dirette Live. Facebook, evidentemente, vuole uniformare il livello prestazionale delle sue applicazioni e, di conseguenza, ha portato le dirette live anche nella nota social app Instagram, ma con una differenza: se sul social in blu, le dirette possono essere salvate nel profilo utente, onde esser riguardate in un secondo momento, nel caso di Instagram saranno limitate come durata – ad appena 60 minuti – e, in più, al loro termine, non lasceranno traccia alcuna.
Per avvalersi di questa funzionalità – in corso di implementazione nelle prossime settimane sia sulla versione Android che iOS di Instagram – basterà entrare nelle Storie e vedere a quali dei nostri contatti sia stato applicato il tag “Live”. Se, invece, si vuole uscire un po’ “dal solito giro”, e scoprire quali sono le dirette che, al momento, hanno più seguito, la sezione giusta da consultare sarà “Top Live”. Scelta la diretta live che più soddisfa la nostra curiosità, sarà possibile – come di consueto – assecondarne gli sviluppi a suon di commenti ed emoji.
Ovviamente, sarà anche possibile realizzare delle proprie dirette live: in questo caso, aperta l’applicazione, bisognerà – con uno swipe verso destra – richiamare la fotocamera in-app: qui, il comando “Start Live Video” permetterà all’utente interessato di iniziare le proprie dirette, ovviamente sempre di un’ora e con autodistruzione alla conclusione del live, mentre i relativi contatti riceveranno un avviso ad hoc, nell’ambito delle proprie notifiche in-app.
L’altra novità, invece già in corso di roll-out su Instagram, riguarda un’implementazione della messaggeria privata “Instagram Direct” che consente agli utenti di scambiare messaggi, foto e video, con i propri amici e followers: da oggi, sarà possibile – sempre tramite il medesimo canale – inviare, verso amici, followers e gruppi (max 15 persone), contenuti ipertestuali (testo, video, e foto) che si cancelleranno appena letti e/o fruiti.
Instagram, quindi, fa un’ulteriore passo in direzione di Snapchat grazie all’integrazione delle dirette live (live video) e dei messaggi privati che scompaiono, autocancellandosi.