Apple ed iPhone SE, un’unione forse troppo acerba per esser portata avanti. In questi ultimi giorni, si dà ormai quasi per scontato che nel 2017 non ci sarà un nuovo iPhone SE. Il melafonino in questione è entrato di forza nel mercato internazionale, dando l’opportunità ai clienti – con un budget più ristretto – di poter godere delle medesime caratteristiche di un 6S, rinunciando però, tra virgolette, al design.
Infatti, l’SE esternamente è molto simile, se non uguale, ad un iPhone 5S, qualificandosi così come lo smartphone da 4 pollici più potente sul mercato. A quanto pare, però, il dispositivo in questione non ha portato nelle tasche della Mela morsicata gli incassi previsti. Proprio per questo motivo, Apple non ne riproporrà una nuova versione l’anno prossimo, in modo da indirizzare la maggioranza del pubblico sui top di gamma, quali – quindi – gli odierni iPhone 7 e iPhone 7 Plus (ed il prossimo iPhone 8).
I vari tentativi
Più volte, Apple ha cercato di espandere il proprio mercato mobile ad un pubblico più ampio e diversificato. Ricordiamo, a tal proposito, l’iPhone 5c, l’alternativa “economica” ad iPhone 5s, il quale – nonostante ciò – ha avuto la sua fama: infatti, pur essendo meno performante e pur avendo qualche problemino in più rispetto alla gamma S, riuscì ad avere un buon riscontro, passando per le mani di un gran numero di persone.
Il suo successo era legato soprattutto al fattore prezzo, il quale forse raggiunse i minimi storici per i parametri di Apple, passando per la cifra di “soli” 300 euro nelle maggiori catene di negozi di elettronica. Così, Cupertino volle riproporre, nuovamente, la già testata strategia, dando questa volta maggiore spazio all’hardware. Nacque, quindi, l’iPhone SE che, a quanto pare, secondo le statistiche più aggiornate, è stato da molti criticato e da pochi amato.
Conclusioni?
Chi – quindi – era in attesa del 2017, per il nuovo iPhone SE, si dovrà accontentare di quello già presente, o dovrà puntare al prossimo iPhone 8.