Il treno che viaggia alla velocità del suono è (quasi) realtà

Viaggiare a oltre 1100 chilometri orari, stando comodamente seduti all'interno di un treno: è questo che avverrà prossimamente. Siglato l'accordo tra Hypeloop One, e la capitale degli Emirati Arabi Uniti

Il treno che viaggia alla velocità del suono è (quasi) realtà

In Italia abbiamo i treni “Frecciarossa“, che sfrecciano ad oltre 300 chilometri all’ora, in Francia ci sono i TGV, che raggiungono velocita impressionanti. Tutto questo è poco rispetto a quello che sta per avvenire a Dubai.

Hypeloop One ha appena siglato un accordo, con la capitale degli Emirati Arabi Uniti, per realizzare una “linea ferroviaria” che permetta di trasportare merci e passeggeri alla velocità di oltre 1100 chilometri all’ora.

Per rendere l’idea di cosa potrebbe significare questo nuovo tipo di trasporti, basti pensare che servono poco più di 12 minuti per percorrere una distanza di 120 chilometri: oggi, per percorrere la stessa distanza, se si viaggia in autobus, occorrono quasi 3 ore, con l’auto poco più di un’ora e mezzo, con l’aereo circa 45 minuti.

Il progetto

I vagoni del treno viaggeranno all’interno di un circuito chiuso dove verrà creato il vuoto: in questo modo, si ridurrà l’attrito generato con l’aria durante lo spostamento. Oltretutto, verrà annullato del tutto anche l’attrito con i binari, in quanto verrà usato il sistema di “levitazione magnetica“, una tecnologia ideata nel 2000 dal fisico statunitense Richard Post.

I vantaggi

Questo sistema offre un’infinità di vantaggi: oltre alla “riduzione” delle distanze, anche per quanto riguarda l’impatto ambientale ci sarebbe solo da guadagnare – lo stesso sistema di “levitazione magnetica” ne è la garanzia – senza tralasciare la sicurezza. In effetti, la lievitazione avviene solo ed esclusivamente grazie al movimento, quindi eventuali problemi con l’alimentazione svanirebbero, visto che i vagoni rimarranno sempre “sollevati” e si poseranno sui binari solo dopo aver raggiunto una velocità minima.

Anche la prenotazione del viaggio sarà molto semplice e veloce, ed avverrà attraverso un’applicazione mobile che indicherà il punto di raccolta a cui recarsi: qui si troveranno i singoli vagoni in cui accomodarsi, vagoni che, successivamente, saranno assemblati in maniera automatica e formeranno un unico convoglio che, poi, sarà immesso all’interno del circuito. Al momento non è ancora dato sapere quanto costerà un viaggio.

Continua a leggere su Fidelity News