Whatsapp: su Android i nuovi aggiornamenti di stato, e su iOS le GIF

Dopo un breve periodo di "bonaccia" informativa, Whatsapp torna a far parlare di sé con una funzionalità accessoria in test nelle beta di Android e con l'introduzione, questa volta in pianta stabile, delle GIF animate a beneficio degli utenti iOS.

Whatsapp: su Android i nuovi aggiornamenti di stato, e su iOS le GIF

Da un po’ di tempo, Whatsapp non faceva più parlare di se stessa ma, a quanto pare, sono ricominciate le sperimentazioni di nuove funzionalità che il programma di messaggistica più celebre e popolato al mondo intende proporre ai propri utenti: anche in questo caso, manco a dirlo, le novità riguardano sia gli utenti Android, che quelli iOS.

Per quanto riguarda l’ambiente Android, alcuni utenti hanno segnalato l’arrivo – nelle versioni beta di Android (dalla 2.16.336 alle seguenti) – di una nuova funzionalità, evidentemente attivata da remoto o, in alcuni casi, forzata in locale tramite espedienti (es. il root di sistema). Si tratta di una nuova scheda, chiamata “Stato”, che comparirebbe nella schermata principale dell’app: dal tag citato, sarebbe possibile cambiare il proprio “status”, usando testi ma anche immagini (alla stregua delle “Storie” di Snapchat ed Instagram, o della funzione “Day” di Messenger), e verrebbero anche mostrati i cambiamenti di stato dei propri contatti. Non una grande innovazione, quindi, ma qualcosa che semplificherebbe una funzione di base della grande W, troppo spesso trascurata dagli utenti “meno tecnologici”.

Passando al mondo iOS, e quindi agli utenti degli iPhone e degli iPad, v’è da segnalare l’arrivo, questa volta in forma stabile, dell’attesissima funzionalità relativa alla condivisione delle GIF animate: per poter disporre di quest’opportunità, invero, bisogna cimentarsi in una piccola caccia al tesoro, dacché tale feature risulta piuttosto nascosta.

Quando ci si trova in una chat, occorre cliccare il simbolo “+” che presiede all’inserimento di un allegato e, nella finestra che si aprirà, optare per la libreria di video e foto: quivi, tra gli elementi citati, potremo trovare – adeguatamente etichettate – le GIF ricevute, nel caso queste ultime siano state precedentemente salvate. Parimenti, in fondo a tale libreria, un pulsante porterà alla possibilità di cercare online, con un sistema di parole chiave, ed attingendo – quindi – ad un bacino praticamente sterminato – le immagini animate di nostro gusto. 

Infine, l’ultima versione stabile di Whatsapp per iOS (da iOS 6.0 in su) consente anche di creare delle proprie GIF: basta selezionare una clip animata e, con la timeline, restringerne la durata sino a che non comparirà il pulsante che ci avviserà della possibilità di trasformare detto frame in un’animazione. Animazione che, ovviamente, in un secondo momento, potremo condividere con i nostri contatti. 

Continua a leggere su Fidelity News