La nota maison di moda, Emporio Armani, ha annunciato il suo ingresso nel settore dei dispositivi indossabili a modo suo, con una serie di orologi ibridi che uniscono la tipica eleganza delle realizzazioni di Giorgio Armani alle moderne funzioni in auge presso gli attuali smartwatch/smartband: ecco gli EA Connected. Nel 2017, in ogni caso, arriverà anche il primo, vero, smartwatch della casa con classico display touch e sistema operativo dedicato.
Gli EA Connected, a primo impatto, sembrano dei tradizionali orologi: hanno un quadrante circolare con lancette e non un display con una watchface, hanno i classici pulsanti fisici sul lato e non dei pulsanti touch, si basano su delle batterie al quarzo che hanno sì una lunga durata ma che, una volta esauritesi, vanno semplicemente cambiate (quindi, non si ricaricano).
Sotto la scocca, tuttavia, nascondono delle funzionalità smart alle quali si può accedere proprio grazie ai 3 pulsanti fisici laterali poc’anzi accennati. In particolare, gli EA Connected hanno la possibilità di regolare automaticamente l’ora in base al fuso orario che rilevano e consentono di calcolare con immediata semplicità l’ora in una determinata parte del mondo: funzioni tutt’altro che “accessorie” per coloro che viaggiano spesso in giro per il globo, o i cui affari non conoscono frontiera alcuna. Oltre a ciò, salendo di grado nell’ambito della “smartitudine”, troviamo anche qualche funzionalità di fitness tracker (es. monitoraggio del sonno e dei progressi negli allenamenti), e le classiche funzionalità di interazione garantite dalla presenza, a bordo, del Bluetooth.
In questo caso, gli EA Connected riescono a comunicare le notifiche (“discrete”) dallo smartphone e permettono di controllare quest’ultimo da remoto: nella fattispecie cui ci riferiamo, rientra la possibilità di gestire dall’orologio le playlist ubicate sullo smartphone, o la facoltà di inviare a quest’ultimo l’input affinché scatti una foto.
Gli EA Connected, orologi ibridi con funzioni smart realizzati dall’Emporio Armani, sono già disponibili in commercio sul sito della maison e nei negozi specializzati. Annoverano le colorazioni black, rose-gold, gunmetal e stainless steel, e possono essere abbinati, a scelta, con cinturini in pelle o metallo: i prezzi, infine, vanno dai 250 ai 400 dollari.