Intex è una hardware house indiana che abbiamo già avuto modo di apprezzare in quel di Maggio quando presentò uno smartphone, l’Intex Aqua Secure, che – pur economico – offriva persino un sensore biometrico di serie. Ebbene, tale azienda è, di recente, tornata alla ribalta con altri smartphone che, sebbene rivolti a fasce di utenza ed esigenze ben differenti, sono sicuramente accomunati dal comune denominatore del basso prezzo: ecco l’Intex Aqua Pro 4G e l’Intex Aqua Eco 3G.
L’Intex Aqua Pro 4G, cadenzato nelle varianti cromatiche blu scuro e champagne, è uno smartphone di livello medio-basso con una certa qualità nella scheda tecnica annunciata. Il processore è un quad core con architettura a 64 bit, cloccato a 1.3GHz ed abbinato ad una GPU Mali 400: la RAM è da 1 GB mentre lo storage, da 8 GB, guadagna 32 GB extra grazie allo slot microSD.
Minimale è il display, da 4.5 pollici, con risoluzione FWVGA (854 x 480 pixel) e definizione da 217 ppi. Le fotocamere vantano 2 megapixel sul frontale, per i selfie e le videochiamate, e 5 megapixel sulla postcamera. Decisamente opportuna, in un contesto in cui è doveroso risparmiare trappico dati, la presenza di una radio FM.
Niente affatto male il set di connettività a bordo visto che, in dote, l’Aqua Pro 4G porta il supporto al Dual SIM (2 micro SIM), il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS, una porta micro USB, ed il velocissimo 4G LTE. La connettività è buona visto che il sistema operativo scelto è Android Marshmallow 6.0 (con diverse app preinstallate) e considerata la presenza di una batteria, non removibile, da 2000 mAh. Il costo, per l’Intex Acqua Pro 4G, disponibile su diversi rivenditori online, è di appena 50 euro.
Ancora più basico e low cost, infine, è l’Intex Aqua Eco 3G che – all’interno di un ingombro piuttosto contenuto (124.30 x 63.30 x 11.20 mm per 118 grammi) – implementa un processore dual core della MediaTek, il MTK6572AX con clock a 1.0 GHz ed architettura a 64 bit: la RAM è di appena 256 MB e lo storage di 512 MB, quanto meno espandibile di ulteriori 32 GB grazie alle schedine microSD.
Il comparto multimediale dell’Intex Aqua Eco 3G, “motorizzato” da una GPU Mali 400 MP, è in linea con le specifiche generali del device: il display è un compatto 4 pollici, con risoluzione WVGA (800 x 480 pixel) e definizione fissata a 235 pixel per inch, mentre le fotocamere, ambedue provviste di Flash LED per cogliere più dettagli, ammontano a 0.3 megapixel (sono, in pratica, delle VGA): così strutturate, purtroppo, il Flash coglierà anche tanto “rumore”. Anche in questo caso, non manca una bella radio FM.
Dotato anche di sensore di prossimità e di accelerometro, l’Intex Acqua Eco 3G comprende, nella dotazione di connettività, Dual SIM (micro), 3G, Wi-Fi, GPS, Bluetooth, e Micro USB. La batteria, sempre non removibile, è da 1400 mAh ed il sistema operativo è Android KitKat, versione 4.4.
Previsto nelle colorazioni blu, bianco e nero, Intex Acqua Eco 3G sarà in vendita nei canonici reseller online al prezzo di appena 29 euro (sì, proprio ventinove!).