Nonostante Zuckerberg stia mantenendo una forte attenzione su Whatsapp, è innegabile che Facebook stia facendo di tutto perché il suo Messenger interno si emancipi dal social e impari a camminare sulle proprie gambe. Oltre alle varie funzionalità già implementate, di recente, Messenger ha iniziato a testare novità quali “Messenger Day“, una versione per Gear 3 LTE, un suggeritore di argomenti, e – persino – un bot per fare acquisti su Ebay.
In merito alla prima novità, di Messenger Day si erano viste le prime avvisaglie in Polonia. Ora, però, ne sono iniziati i veri e propri test in Australia dove alcuni utenti se lo son visti abilitare sulle proprie beta. Di che si tratta? Dell’ennesimo prestito da Snapchat: in sostanza, potremo pinnare diversi momenti della giornata con foto che arricchiremo con stickers ed altri add-on decorativi. Il tutto resterà online nella nostra cronologia per 24 ore, termine dopo il quale detto contenuto si auto-cancellerà. Sempre con la medesima funzionalità, ed all’interno di un’interfaccia ridisegnata che pone la barra degli strumenti in basso, potremo anche guardare – sempre per 24 ore – i contributi dei contatti sui cui profili ci fionderemo.
Un’altra novità, attualmente in testing in Malesia, prevede lo sbarco di una particolare versione di Messenger sui Samsung Gear 3 provvisti di connettività LTE: in questo caso, i fortunati possessori dello smartwatch coreano potranno inviare – ai propri contatti – dei messaggi senza che ciò eroda il proprio traffico dati.
La terza novità, un tantino più interessante, è relativa alla possibilità – sperimentata da alcuni utenti di Messenger – di ottenere dei suggerimenti sugli argomenti da trattare, nelle conversazioni, con i propri amici. I suggerimenti in questione verranno forniti non a caso ma grazie ad un’intelligenza artificiale che terrà conto dei futuri impegni dei nostri contatti e delle loro recenti attività. Insomma, sarà difficile fare la gaffe di invitare la donna dei propri sogni a vedere una partita ben sapendo che amerebbe andare al cinema per gustarsi le ultime, strampalate, gesta di Bridget Jones…
Ultimo giro, ultima novità: in alcuni mercati, ad eccezione del nostro (che strano eh…) è in fase di test un bot per Messenger che, con una manciata di click, permette di concludere un acquisto sull’e-commerce di eBay.
Ovviamente, la cosa migliore da farsi – per avere la possibilità di testare anzitempo tali novità – consiste nell’installare l’ultima beta di Messenger, come sempre, dal sito ApkMirror.