Rod Temperton si è spento all’età di 69 anni, dopo avere combattuto contro un tumore che, alla fine, non gli ha lasciato scampo. Il mondo della musica si tinge a lutto per salutare una delle figure più iconiche del secolo scorso, capace di dare il suo contributo alla rivoluzione dell’industria della musica anche senza crogiolarsi nella luce dei riflettori.
Rod Temperton è stato infatti l’autore di alcuni famosissimi brani cantati e ballati dal Re del Pop Michael Jackson facenti parte dell’album “Thriller“, tra i quali figura proprio l’omonima traccia diventata ben presto leggendaria.
Con 115 milioni di copie vendute, l’album divenne il disco più venduto nella storia della musica, e Thriller ruppe ogni record rimanendo al 1° posto della classifica dance Billboard statunitense per addirittura 11 settimane consecutive.
L’annuncio della morte del cantautore è stato dato da Jon Platt, presidente di Warner/Chappel, il quale ha reso noto che Rod Temperton morì la scorsa settimana in seguito ad “una breve battaglia contro un cancro aggressivo“.
Temperton era riuscito a guadagnarsi il soprannome di “uomo invisibile” proprio per la sua totale idiosincrasia nei confronti della fama e del successo, o quantomeno delle loro declinazioni pubbliche e sociali. Nonostante abbia cercato di mantenere basso profilo per tutta la vita, il cantautore e produttore fu fondamentale per la carriera di Michael Jackson: oltre a Thriller, per MJ compose anche “Rock With You“, “Off The Wall“, “Give Me The Night“, “Always & Forever“, “Sweet Freedom” ed altri brani oramai diventati cult della musica pop.