Nintendo NX: ecco le rivelazioni esclusive provenienti dalla Foxconn

Dalla Foxconn, incaricata di produrre le nuove consolle Nintendo NX, giungono - in maniera ufficiosa - alcune conferme sulla natura e la struttura della futura NX che, a quanto pare, potrebbe arrivare prima del previsto.

Nintendo NX: ecco le rivelazioni esclusive provenienti dalla Foxconn

In attesa che la nuova Nintendo NX venga ufficialmente rivelata, ci pensa – indirettamente – Foxconn a fornire alcune conferme in merito a quella che sarà la nuova consolle next gen della casa videoludica di Kyoto. 

A quanto pare, la produzione della nuova consolle Nintendo sarebbe appannaggio dell’arcinota Foxconn ed è proprio dalla hardware house cinese in questione che verrebbero le conferme semi-ufficiali su natura e struttura della nuova Nintendo NX.

Un dipendente della Foxconn, infatti, avrebbe rivelato che la Nintendo NX è stata strutturata per essere una consolle ibrida, a metà strada tra quelle stanziali e quelle portable. Ciò in virtù della sua struttura basata su 3 sezioni.

Di queste, quella fissa sarebbe dotata delle porte di connessione alla TV, di un hard disk, e degli slot per l’inserimento delle cartucce mentre quella – staccabile – destinata alla gestione delle performance videoludiche, grazie alla presenza di una soluzione unica per CPU e GPU (al momento, per la scelta, è derby tra il SoC Pascal della Nvidia e l’R9 della AMD), avrebbe una batteria agli ioni di litio, ed il supporto alla connettività wireless (Bluetooth, e Wi-Fi) ed a quella wired (cablata). Oltre, ovviamente, ai già annunciati controller staccabili.

La terza sezione, infine, sarebbe quella propriamente portable e monterebbe un SOC che, avendo un basso low TDP (Termal Design Power), si occuperebbe di fornire elaborazioni di bassa qualità grafica al display integrato da 6 pollici con risoluzione a 720p: sarà qualcosa di simile al Wii U GamePad della precedente consolle?

A parte questi dettagli che, in quanto privi di conferme ufficiali vanno derubricati al semplice stato di rumors e/o speculazioni, un dato è certo: l’arrivo della Nintendo NX potrebbe avvenire molto prima del previsto. Il magazine online Gameseek UK ha rivelato, infatti, che Nintendo rifornirà i negozi (britannici, ma – pare – anche altre nazioni europee) di Nintendo Wii U solo per gli ordini che saranno inoltrati entro il 30 Ottobre. Insomma, alla Wii U la spina è bell’e staccata: il Re è morto. Lunga vita al Re (ammesso che Nintendo NX potrà rivelarsi tale!).

Continua a leggere su Fidelity News