Vi ricordate di Barbie Girl, il primo e il più famoso singolo degli Aqua, che ha fatto ballare più di una generazione? Ebbene, sembra solo ieri eppure Barbie Girl è stato pubblicato il 14 maggio 1997 dalle etichette discografiche Universal e MCA e, quindi, festeggerà a breve i suoi primi 20 anni.
È proprio per questo che il gruppo musicale danese/norvegese composto da Lene Nystrøm, René Dif, Søren Rasted e Claus Norreen ha in mente una reunion, per celebrare il compleanno di questa hit che li ha resi famosissimi in tutto il mondo negli anni ’90.
Secondo quanto riportanto dal Sun, infatti, gli Aqua andranno in tour nella loro terra natia, la Danimarca, durante tutto il 2017, anche se per il momento non è ancora stata resa nota nessuna data ufficiale.
Come molti di voi sicuramente ricorderanno, Barbie Girl (canzone all’epoca vendette ben 8 milioni di copie) parla di Barbie e Ken, le famose bambole della Mattel e descrive la prima come una “blonde bimbo girl” (“ragazza bionda scema”). Nel video della canzone sono gli stessi cantanti, Lene Nystrøm e René Dif, che rappresentano Barbie e lo storico fidanzato della bambola, Ken. L’uscita del singolo e del relativo video portarono la casa discografica MCA ad essere querelata dalla Mattel per diffamazione, anche se alla fine la causa venne vinta proprio dalla casa discografica.
Il singolo, scritto da Søren Rasted, Claus Norreen e René Dif e prodotto da Rasted e Norreen insieme a Johnny Jam e Delgado, era contenuto nell’album di debutto Aquarium (triplo disco di platino nel nostro paese), uscito nell’autunno 1997 nei paesi scandinavi riscuotendo ottimi risultati di vendita, insieme ai primi due singoli, Roses Are Red e My Oh My, e a brani divenuti famosi come Doctor Jones, Lollipop e Turn Back Time (brano inserito nella colonna sonora del film Sliding Doors).