Il rilascio del nuovo sistema operativo di casa Apple non è stato tutto rose e fiori, infatti, alcuni utenti hanno riscontrato un errore appena aggiornavano il loro iPhone. Questo, comunque, non sembra un episodio isolato e, sui social, è andato subito di tendenza l’hashtag #IOS10brick (brick, che italianizzato vuol dire mattone, si riferisce a quando un cellulare o tablet diventa inutilizzabile). Grazie a questa segnalazione, si scopre che gli utenti coinvolti sono numerosi, con un telefono che appare senza vita, mostrando solamente un’icona di iTunes, e la richiesta di collegarlo al PC. Questo collegamento viene richiesto solamente quando, all’interno dell’iPhone, manca qualche file e l’unica soluzione possibile è – appunto – ripararlo con un ripristino al computer.
Non si sa ancora come sia successo, anche se Apple ha cercato di rassicurare gli utenti dicendo che hanno riscontrato piccoli problemi di update con una ristretta cerchia di utenti, ma che il problema dopo qualche ora è stato risolto. Coloro che, comunque, hanno avuto difficoltà, devono aggiornare il telefono connettendolo al computer.
In Italia però il problema non c’è stato, anche se comunque ci si consigliano delle precauzioni per aggiornare. Anche se ormai, a differenza di anni fa quando un telefono che si bloccava era definitivamente spacciato, ora invece il blocco è solamente temporaneo e dopo qualche minuto il telefono si riprende. Ad alcuni però è capitato che, aggiornando il telefono uscendo di casa, si potrebbe ritornare a casa con lo schermo nero e il device bloccato.
Per evitare questo blocco e per non perdere dati, si consiglia di fare un backup di tutto ciò che serve (foto, musica e contatti per esempio), connettendo l’iPhone al pc e usando iTunes. Mal che vada, se dopo l’aggiornamento il telefono si blocca, lo si riprende dall’ultimo backup.
Comunque, a casa Apple, non è il primo problema che si verifica su un aggiornamento di iOS. Alcuni smartphone e tablet avevano ricevuto lo stesso blocco con l’avvento di iOS 9. Ma l’errore più importante fu al rilascio di iOS 9.3.2, con il famigerato “Error 56”. Il problema però fu risolto dopo un paio di ore.