Pixel è il nuovo marchio di Google e questo ormai è assodato. Nexus sarà solo un ricordo di un impero ‘puro’, ovvero la cosa che forse sarà rimasta più impressa nella mente dei possessori Nexus sarà Android Stock. Ovviamente, tutte le altre caratteristiche come fluidità e aggiornamenti garantiti saranno trasmigrate nella nuova serie di prodotti ma quello che cambia, sostanzialmente, è la personalizzazione software. Essa sarà unica e adattata da Google stesso. Le funzioni esclusive, che stanno facendo di tutto per tenerci sulle spine da molti giorni, non vogliono uscire ma qualcosa fuma nella mente di Google.
Ipotizzare che servizi come Google Home siano solo ed esclusivi per Pixel è azzardato ma anche assurdo, eppure un’ipotesi del genere non va scartata: altrimenti, cosa possiamo aspettarci dai nuovi Pixel? Cosa contengono di unico questi smartphone? Questo è ancora da scoprire ma adesso veniamo al dunque. Oggi è uscito qualcosa di nuovo in merito al vecchio Nexus Launcher. Già, vecchio perché ora ha un nuovo nome che potete anche sapere già in anticipo: Pixel Launcher. Cambia pochissimo rispetto a prima, ma quello che ci interessa è che Google ha preso questa strada definitiva.
Cambia l’icona, il nome e qualche piccolissimo dettaglio ma perché fare questo? La causa si può trovare negli stessi smartphone ma allora i Pixel non avranno Pixel Launcher? Avranno una versione personalizzata? Difficile rispondere. Per certo possiamo dire che, anche prima, il Nexus Launcher non aveva tutta questa egemonia anche perché il grosso è fatto dal sistema. Esistono diversissimi launcher da adottare ma, alla fine, lo smartphone rimane quello. XPosed Framework può veramente cambiare le carte in tavola ma bisogna effettuare delle procedure prima. Pixel Launcher è disponibile online sul sito Mediafire anche se, probabilmente, arriverà sul Play Store molto presto. Sul Play Store italiano, è più conosciuto come Avvio applicazioni.