Il mondo del gaming attende con trepidazione lo svelarsi della ventura consolle Nintendo NX. Nel Nintendo Direct andato in onda alle 16 del 1° Settembre, i vertici della società di Kyoto si sono limitati ai titoli per il Nintendo 3DS e non hanno fornito ragguagli sulla NX. Poco male: a tal proposito – nelle ultime ore – il web si è rivelato gravido di indiscrezioni!
Le prime indiscrezioni sostengono che, a livello di dimensioni, la Nintendo NX sarà poco più grande di una Nintendo 3DS XL chiusa. Nella parte superiore della consolle, dovrebbe esservi un TV connector – per collegare la consolle alla tv del salotto – ed uno slot per le schedine SD che consentirebbero il salvataggio dei dati e l’espansione dello storage interno (datato a 32 GB nella versione prototipale ed a probabili 64 GB in quella finale). Diversamente, nella parte inferiore verrebbe collegato il jack per le cuffie e lo slot per le cartucce (in questo caso, un ritorno al passato).
Privo di blocchi regionali, in modo da offrire a tutti gli utenti lo stesso, ampio, parco giochi, la Nintendo NX dovrebbe avere un display da 6 pollici HD (risoluzione a 720p) con il supporto a due motori grafici: Unity verrebbe usato per i titoli “indie” mentre Unreal Engine 4 fornirebbe scorrevolezza grafica ai titoli tripla A.
Secondo la insider di NeoGAF, Emily Rogers, Nintendo NX dovrebbe essere provvista anche di un controller D-Pad staccabile largo 38 millimetri: sulla sua superficie troverebbe alloggio una serie di 4 pulsanti direzionali, in luogo del classico pulsantone a croce, ed un pulsante “Share” a forma di macchina fotografia. Verosimilmente, questo tasto – un po’ come quello implementato sul DualShock 4 della Playstation 4, dovrebbe permettere di effettuare screenshot o video di quel che si sta giocando in modo da poter salvare il tutto sulla schedina SD, o da poterlo – appunto – condividere online su Facebook, Twitter, YouTube e, infine, nel proprio account Miiverse.
Ovviamente, in assenza di conferme ufficiali da parte di Nintendo, tutto ciò va preso col beneplacito del dubbio.