Ecco come sarà il primo feature phone brandizzato Nokia

Si fa sempre più vicino il ritorno della Nokia nel mondo della telefonia attiva. In Cina, l'ente TENAA ha già certificato il primo feature phone col prestigioso marchio ben evidenziato: conosciamolo da vicino.

Ecco come sarà il primo feature phone brandizzato Nokia

È ormai noto che Nokia si appresta a tornare nel mercato della telefonia sia con smartphone Android che con classici feature phone destinati, per lo più, ai mercati emergenti. In tal senso, dalla Cina, trapelano indiscrezioni piuttosto concrete sul primo telefono di questo genere a brand Nokia: ecco alcune delle specifiche in dote al venturo Nokia RM-1187.

Nokia ha dovuto faticare non poco, in seguito alla conclusione dell’accordo di non concorrenza con la Microsoft, per ricostituire la sua divisione telefonia. Proprio per accelerare i tempi e non dotarsi di una struttura “pesante”, Nokia ha acquisito una partecipazione nella finlandese HMD, che si occuperà della progettazione relegando la mera realizzazione tecnica alla cinese Foxconn (che, a Luglio, ha comprato per 350 milioni di dollari proprio la divisione feature phone Nokia da Redmond). 

Il risultato di questo gioco di scatole cinesi (è il caso di dirlo) potrebbe tradursi – prima di quanto si creda – in un feature phone davvero interessante. La conferma, in tal senso, è venuta dall’ente di certificazione cinese, la TENAA, che ha autorizzato alla commercializzazione un device Nokia siglato RM-1187.

Il telefono in questione sembra realizzato un una qualche mescola plastica ed ha un aspetto bombato col classico brand Nokia redivivo sulla cover posteriore. In base alla documentazione allegata al placet della TENAA, emerge che questo dispositivo dovrebbe avere un hardware davvero minimale e finalizzato prevalentemente ad un uso telefonico: il display sarebbe 2,4 pollici con risoluzione da 240×320 pixel mentre le fotocamere a bordo sarebbero comunque due, con quella posteriore adeguatamente attrezzata con un Flash LED. In termini di memoria, la RAM si attesterebbe sui 16 MB di mentre lo storage, sempre da 16 MB, potrebbe essere espanso di ulteriori 64 GB (sì, per fortuna parliamo di Giga) extra grazie alle schedine microSD compatibili. 

Dotato di firmware proprietario, il Nokia RM-1187 baserebbe la sua autonomia su una batteria agli ioni di litio da 1025mAh che, viste le specifiche di cui sopra, potrebbe comunque garantire diversi giorni di autonomia. Batterà il mitico Nokia 3310 con le sue 240 ore in stand-by? Chissà.

Previsto nelle colorazioni nera, blu e bianca, ma sempre con un peso gestibilissimo (82,6 grammi distribuiti su una silhouette da 118x50x13,5mm), il Nokia RM-1187 sarà sicuramente un best buy: in tal senso, come da tradizione di casa, è un predestinato.

Continua a leggere su Fidelity News