È guerra a Steam. Facebook prepara la sua "Facebook PC gaming platform"

Nelle scorse ore Facebook ha annunciato una nuova partnership con Unity per la creazione di una piattaforma ad hoc per il PC Gaming, sul modello di Steam: si chiamerà "Facebook PC gaming platform". Vediamo in cosa consisterà...

È guerra a Steam. Facebook prepara la sua "Facebook PC gaming platform"

Per giocare ai suoi titoli, spesso free to play, è sufficiente installare su PC il client della sua piattaforma. State pensando a Steam, vero? E, invece, no: sorpresa! A quanto pare anche Facebook starebbe pensando di lanciare una sua piattaforma di gaming per computer e notebook: vediamo insieme di cosa si tratta.

I primi annunci in tal senso, Facebook li aveva fatti – tramite alcuni suoi rappresentanti – già in quel di Maggio: allora si parlava di “Facebook Games Arcade” come piattaforma “social” per il gaming destinata al PC. Da allora sono passati diversi mesi ed il progetto, pur restando sostanzialmente il medesimo, ha cambiato il nome in un più eloquente ma meno fantasioso “Facebook PC gaming platform“.

Di cosa si tratta? È presto detto. Facebook, nelle scorse ore, ha annunciato l’intenzione di avviare una nuova partnership con Unity, il noto motore per gaming 3D ed animazioni interattive già sfruttato ampiamente nella realizzazione dei primi giochi per il visore di casa, il famigerato Olucus Rift. 

Tema della nuova collaborazione Facebook-Unity sarebbe la realizzazione di una piattaforma che dovrebbe dapprima popolarsi dei giochi già attualmente presenti e giocati su Facebook ma che, in seguito ma ben presto, dovrebbe aprirsi anche ai giochi già presenti sugli store di iOS ed Android.

A tal proposito, Facebook fa sapere che – sino al 31 Agosto – gli sviluppatori non dovranno più usare il complesso Facebook SDK per esportare i propri titoli sulla piattaforma in blu, ma potranno usare liberamente la beta 5.4 di Unity: in questo modo, grazie al ricorso all’agile Unity Editor, questi ultimi potranno “passare” agevolmente i propri titoli sulla rete Facebook (ma anche crearne di originali ex novo) in modo da avere tutta la visibilità che meritano e, ovviamente, un ottimo ritorno economico.

Le attuali stime confermano che, ogni mese, ben 650 milioni di persone fanno ricorso a Facebook come piattaforma per il gaming e questo, nel solo 2015, ha portato agli sviluppatori un guadagno di ben 2.5 miliardi di dollari. Mica bruscolini, sia che si badi alla popolarità che al più concreto portafoglio in saccoccia!

Continua a leggere su Fidelity News