Siamo ancora nel vivo della bella stagione ed è il momento giusto per tenersi in forma all’aria aperta, magari con una bella corsettina qua e là. Il problema per gli amanti del running, però, consiste nell’affrontare nuovi percorsi: non è mica facile tenere l’andatura giusta quando bisogna capire, di volta in volta, dove e come svoltare! L’ideale sarebbe potersi muovere al seguito di qualcuno che già conosca i percorsi idonei: come RunGo, l’app per voice guided running!
RunGo è un’applicazione gratuita per Android e iOS non ancora localizzata in italiano: ciononostante, nel suo database son contenuti tantissimi interessanti percorsi anche nel Bel Paese e, comunque, a disposizione dell’utente vien sempre messa la possibilità di fissare una meta e di crearsi un bel percorso individuale e personalizzato.
Solo le indicazioni saranno in lingua inglese ma molto basilari e, quindi, facili da seguire. Per utilizzare RunGo, dovremo scegliere il percorso, portarci al punto di partenza del medesimo, indossare le cuffie e partire: nient’altro!
Da quel momento, RunGo lascerà spazio alla nostra musica e, di tanto in tanto, interverrà per fornirci le indicazioni lungo il percorso e i dettagli sulla strada che stiamo percorrendo (es. la vicinanza di una statua famosa che faccia da riferimento). Un po’, se ci pensiamo bene, come fa il navigatore presente nell’infotainment delle auto moderne: sotto questo punto di vista, in effetti, RunGo può ben essere definito come una sorta di navigatore smart per pedoni o amanti della corsa!
Due plus che gli amanti del fitness troveranno particolarmente utili sono: il sistema di statistiche interno (ad esempio il tempo occorso per completare il percorso) e la possibilità di scaricare i percorsi prescelti, per poterli seguire online senza dover consumare traffico dati o stressare troppo la batteria del proprio device mobile. Oltre, nel caso di iOS, all’apprezzata compatibilità con l’Apple Watch, naturalmente!