Cinesift, il motore di ricerca di film basato su recensioni critiche

Da qualche tempo, su internet, è presente un motore di ricerca, Cinesift, che aiuta l'utente nello scegliere cosa guardare la sera grazie ai pareri, anche mediamente ponderati, di importanti siti "critici". Ecco come funziona!

Cinesift, il motore di ricerca di film basato su recensioni critiche

Quando vogliamo scegliere un film da guardare la sera, di solito andiamo a leggere qualche recensione online o chiediamo un parere agli amici sui social e facciamo una media ponderata di tutti i punti di vista. Non sempre è facile e il più delle volte il risultato è fuorviante. Da qualche tempo, però, esiste un motore di ricerca che si occupa proprio di aiutarci nel difficile dilemma del “cosa guardiamo stasera“.

Il sito in questione si chiama Cinesift ed è stato creato dall’utente di Reddit noto come “yombato” il quale, per aiutare i cinefili nell’operare scelte ponderate, ha messo assieme i pareri critici e le informazioni provenienti dai più importanti siti di recensioni critiche. 

Giunti sulla Home di Cinesift, la prima cosa da fare consiste nello scegliere se il film si può vedere su DVD, su Netflix, o su Amazon Prime (il primo caso è per i film meno recenti). In seguito, bisognerà precisare il genere del film, la media ponderata dei voti ricevuti, e il range temporale di uscita della pellicola in questione: volendo, è possibile ricorrere alle impostazioni avanzate.

Quivi potremo escludere un genere, precisare dati specifici per il film (cast, regia, trama) e impostare il peso – in ciascuna fonte – degli elementi critici presi in considerazione (voto degli utenti, numero di recensioni, etc).

Conclusa questa fase preliminare, basterà cliccare su “Search” per avere i risultati che, ovviamente, potranno essere riordinati – in ordine crescente o decrescente – secondo vari filtri messi a disposizione.

Nel Gennaio scorso, Cinesift poteva vantare un database di ben 21 film con relativi voti, medie, recensioni (anche) critiche ma la cifra in questione è andata via via aumentando man mano che nuove pellicole uscivano nelle sale, in DVD o nelle piattaforme di streaming on demand. Di pari passo con l’ammontare del database, sono stati adeguati anche i voti e le recensioni per ciascun film in modo da fornire all’utente risultati sempre “freschi” ed al passo con i tempi. 

Continua a leggere su Fidelity News